"Ascoli Città Europea dello Sport"

Sabato, 13 aprile 2024, il Ministro dello Sport e dei Giovani, Andrea Abodi, come prima tappa della sua visita istituzionale ad Ascoli Piceno, per l'ufficializzazione  di "Ascoli Città Europea dello Sport", ha trascorso la mattinata nel Liceo Scientifico, per conoscere, in particolar modo, l'indirizzo sportivo.

Il Ministro, accompagnato dal Sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti e dall'Assessore allo Sport ed al Commercio, Nico Stallone,  è stato accolto dalla Prof.ssa Maria Cristina Calvaresi e dai Vicepresidi, Prof. Ettore Palatroni, dell'Orsini e Prof. Maurizio Calenti del Licini, i quali hanno portato i saluti della D.S., Prof.ssa Cinzia Pettinelli.
Il Ministro Abodi ha visitato le strutture sportive, interne ed esterne, del liceo e poi, dopo essersi simpaticamente cimentato in alcuni esercizi in palestra, è entrato in aula magna, dove, le cinque classi dell'indirizzo sportivo e gli studenti di tutti gli indirizzi dello scientifico e dell'artistico, che fruiscono del progetto "Atleta a Scuola", lo hanno accolto con un fragoroso applauso, insieme al corpo docente presente.
La Prof.ssa Calvaresi, che ha svolto la funzione di cerimoniere e moderatore dell'evento, ha ricordato che l'indirizzo sportivo si caratterizza per il potenziamento delle scienze motorie e sportive, per l'introduzione dell'insegnamento del Diritto ed Economia dello Sport, oltre all'approfondimento delle competenze in ambito scientifico ed umanistico, che consentono di acquisire una preparazione tale da accedere a tutte le facoltà universitarie ed all'impiego nello sport business, nel management dello sport, nel giornalismo sportivo e nelle professioni legali dello sport. Dopo i saluti di tutte le autorità presenti, tra cui anche l'Assessore allo Sport della Provincia di Ascoli Piceno, Tonelli, il Ministro ha detto che sue priorità saranno il potenziamento dello sport nella scuola, partendo dalla primaria e dell'impiantistica scolastica, oltre al ripristino dei Giochi della Gioventù.
Gli studenti dell'indirizzo sportivo, coordinati dalla Prof.ssa Anna Maria Pedron, hanno rivolto al Ministro alcune domande, particolarmente apprezzate per l'importanza degli argomenti trattati: il recente riconoscimento dello sport nella Carta Costituzionale, all’art. 33, ultimo comma, in cui è detto che “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psico fisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme"; la necessità di  implementare una cultura del movimento, per rendere possibile la fruizione di impianti sportivi anche a favore dei non abbienti; l’auspicio di un futuro riconoscimento dell’approfondimento della cultura dello sport a scuola;  le eventuali iniziative e  risorse economiche, che verranno  messe in campo per finanziare progettualità per l’impiantistica sportiva. L'incontro del Ministro Abodi con gli studenti dell'IIS "Orsini-Licini" si è concluso con la visione del video, realizzato da Francesca Catalucci della 4 F,  sulle studentesse che nel novembre del 2023 a Palermo hanno vinto il titolo di Campionesse Nazionali di calcio femminile e con il saluto personale dello studente della 3 F, Davide Benigni, campione di atletica. ll Prof. Maurizio Calenti, da parte di tutta la scuola, ha omaggiato il Ministro con una splendida serigrafia, raffigurante Piazza del Popolo, il salotto cittadino, dove, nel pomeriggio, una rappresentanza degli studenti del liceo scientifico indirizzo sportivo, con le Professoresse Calvaresi e Pedron,  ha partecipato alla sfilata "olimpica", davanti al Ministro per lo sport ed alle autorità civili, religiose e militari presenti, ricevendo dalle mani dello stesso  Ministro una pergamena, in riconoscimento dell'impegno, del senso del dovere e della passione nel rispetto dei più alti valori dello Sport.
Una giornata davvero indimenticabile, in cui gli studenti del liceo scientifico indirizzo sportivo sono stati i protagonisti dell' inizio della coinvolgente avventura di Ascoli "Città Europea dello Sport", che, sicuramente, regalerà, a loro e a tutta la città, importanti momenti di sport e cultura.
Edizione del TGR Marche del 14 aprile 2024

Ultima revisione il 15-04-2024 da MAURIZIO CALENTI