Obiettivi Disciplinari "O. Licini"

Obiettivi culturali generali disciplinari

 

Storia dell’’Arte

La Storia dell’Arte e delle Arti applicate si propone di fare acquisire agli allievi la consapevolezza del fatto artistico, attraverso la conoscenza lo sviluppo cronologico delle opere e delle tecniche.

Lettere, Storia ed Ed. Civica

L’’insegnamento delle lettere italiane, stimolando negli allievi l’interesse per i valori poetici e letterari, avrà come fine la formazione di un’adeguata capacità di espressione e di lettura critica

L’’insegnamento della Storia e dell’’Educazione Civica si propone, attraverso l’’esame dei momenti che hanno assunto per l’’umanità un particolare significato, di contribuire alla formazione della coscienza civile degli allievi, sviluppando in loro capacità di lettura critica del passato e del presente.

Chimica e Tecnologie Chimiche

L’’insegnamento della tecnologia è inteso ad informare gli allievi sulle implicazioni operative e produttive dei principi scientifici, affinché essi possano acquisire una corretta metodologia di valutazione delle componenti tecnologiche della progettazione

L’’insegnamento della Chimica e di laboratorio tecnologico ha il duplice scopo di completare e approfondire la preparazione dell’allievo, al fine di fornirgli le basi teoriche e sperimentali per l’’esercizio delle arti applicate e per la prosecuzione degli studi a livello superiore

Educazione Fisica

L’’Educazione Fisica, mediante il movimento e la riflessione teorica, si propone di contribuire allo sviluppo integrale della personalità del discente, attraverso sia l’’educazione del corpo, inteso come sviluppo fisico ottimale sia l’’educazione al corpo, inteso come atteggiamento positivo verso il corpo medesimo.

Scienze

L’’insegnamento delle scienze naturali, chimica e geografia ha lo scopo di dare ai giovani un’adeguata conoscenza dei fenomeni biologici chimici e geofisici e di prepararli ad affrontare il successivo studio della chimica applicata

Discipline Giuridiche ed economiche

Questo insegnamento ha lo scopo di avviare il giovane a valutare il peso, di volta in volta, assunto da fenomeni di produzione, distribuzione e consumo della ricchezza nella dinamica della vita culturale.

L’’insegnamento del Diritto è finalizzato a fare acquisire agli allievi le essenziali categorie concettuali del Diritto e dell’’Economia, in modo che essi siano in grado di comprendere e utilizzare il linguaggio economico e giuridico, necessario per il vivere sociale

Discipline Geometriche Arch. e di Arredamento

L’’insegnamento del disegno geometrico e architettonico ha lo scopo di fornire agli allievi basi teoriche, idonee a consentire la rappresentazione di figure piane e di solidi comunque posti nello spazio.

L’’insegnamento della geometria descrittiva ha lo scopo di approfondire analiticamente i metodi di rappresentazione geometrica, senza tralasciare la parte applicativa intesa come fase esplicativa e di verifica in collegamento con l’’insegnamento di progettazione

La disciplina di rilievo architettonico si propone di approfondire analiticamente i metodi di rappresentazione geometrica e di sviluppare l’’attenzione e la sensibilità degli allievi nei confronti delle testimonianza e delle memorie della cultura artistica, architettonica, archeologica e storica

Discipline Pittoriche e Arti Visive

L’’insegnamento del Disegno dal Vero si propone di stimolare una partecipazione degli allievi che vada oltre l’’ambito ristretto della pratica operativa intesa come fatto imitativo e passivo. Il riferimento all’”oggetto” sarà parte integrante di un’’operazione di accertamento e di controllo delle capacità percettive ed espressive degli allievi e sarà guidato dall’’insegnante ai vari livelli di una reale capacità di lettura critica

L’’insegnamento di Storia delle Arti Visive si propone di educare l’’allievo alla valutazione critica delle arti figurative, dell’’architettura, del disegno industriale, delle arti dello spettacolo e di ogni altra manifestazione artistica, considerate nei loro aspetti di comunicazione visiva e di espressione della vita sociale e culturale, in riferimento anche all’uso del territorio

Inglese

L’’insegnamento della lingua inglese si propone, non solo di far acquisire all’’allievo una pratica della lingua tale da permettergli un’’agevole comunicazione, ma anche il possesso di conoscenze della cultura e della civiltà inglese, in modo da usare la lingua con adeguata consapevolezza.

Discipline Plastiche

L’’insegnamento della Plastica si propone di dare agli allievi una preparazione di base fondata sulla chiara consapevolezza dei fatti plastico – spaziali

Religione

L’’insegnamento della religione cattolica concorre al raggiungimento delle finalità generali della scuola favorendo la maturazione dell’’alunno nella dimensione della sua sensibilità e cultura religiosa, attraverso la riflessione sui contenuti della religione cattolica, e sul più ampio fenomeno dell’esperienza religiosa dell’’uomo, utilizzando metodologie e strumenti della scuola.

Matematica e Fisica

L’’insegnamento di Matematica e Fisica si propone di fare acquisire all’’allievo le necessarie capacità logiche e di analisi e di sintesi, indispensabili per un a crescita globale dell’’individuo e per un proficuo prosieguo degli studi a livello superiore.

Filosofia

L’’insegnamento della filosofia ha lo scopo, non solo di trasmettere un sapere compiuto, ma di educare alla ricerca, cioè l’’acquisizione di un abito di riflessione e di una capacità di dialogare con gli autori.

Ultima revisione il 05-07-2021 da pamela arcuti