Sharper Night - Notte europea dei ricercatori
Gli alunni della classe I H e della IV A del Liceo Scientifico “A. Orsini”, accompagnati dalle Prof.sse Lavinia Ciotti e Marta Tomei e dal Prof. Andrea Cittadini Bellini, hanno preso parte alla Sharper Night, la Notte Europea dei Ricercatori 2023.
L’evento si è svolto in 14 città italiane, con programmi ricchi di eventi a tema scientifico; meta degli studenti dell’ “Orsini” è stata L’Aquila, in un viaggio organizzato dalla Libreria Rinascita di Ascoli Piceno.
Dal pomeriggio fino a tarda sera, i ragazzi hanno potuto dialogare con i ricercatori, prendere parte a laboratori, osservare nuove tecnologie ed esperimenti scientifici come quelli proposti dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso sulla rilevazione delle particelle subatomiche e l’esperimento Free Fall, sulla caduta degli oggetti nel vuoto.
Particolarmente interessanti anche l’incontro con Dario Menasce, fisico dell’INFN, autore del libro L’urlo dell’universo, sulle onde gravitazionali e la visita al Planetario, tra le stelle e i pianeti del Sistema Solare.
Un’occasione di dialogo tra ricerca scientifica e scuola che tutti i ragazzi hanno saputo cogliere al meglio per valorizzare ulteriormente il loro percorso di studi.
Ultima revisione il 02-10-2023 da MAURIZIO CALENTI