HACKATHON PICENO 2030

Nei giorni 20 e 21 ottobre, presso l’ex Chiesa di Sant’Andrea di Ascoli Piceno, si è svolto il progetto promosso dal Comune di Ascoli Piceno e dall’USR Marche con il supporto della Fondazione Pfizer. Si tratta di un progetto rivolto agli studenti e studentesse delle Scuole secondarie superiori del territorio piceno. Obiettivo è stato la sensibilizzazione degli studenti sui temi della sostenibilità e delle buone pratiche adottabili nel territorio piceno per contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

I ragazzi del Liceo Artistico “Licini”, nello specifico la classe IV Multimediale, sono stati protagonisti delle due giornate, con la tutor Prof.ssa Cinzia Vagnoni. Divisi in gruppi di lavoro hanno realizzato uno STORYTELLING con la restituzione di un TEMPLATE del progetto in sfida con le altre scuole.

Le sfide che il pianeta sta affrontando sono sempre più complesse, a cominciare dalla necessità di coniugare sostenibilità ambientale ed economica, innovazione scientifica e tecnologica che può essere d’aiuto alla salvaguardia dell’ambiente” afferma Barbara Capaccetti, Presidente di Fondazione Pfizer. “È fondamentale, quindi, supportare la crescita delle future generazioni, sia a livello manageriale che operativo, che dovranno prendere in mano il loro futuro e che hanno già dimostrato di avere grande consapevolezza degli impatti delle attività umane e della necessità di cambiare rotta. Pfizer, come azienda globale è da sempre attenta al rispetto dell’ambiente e aderisce a molti degli obiettivi 2030 dell’Onu; inoltre, come Fondazione, supportiamo da sempre le attività che riguardano la formazione scientifica dei più giovani: per questo abbiamo deciso di sostenere il progetto Hackathon PICENO2030

1

2

3

3

6

Ultima revisione il 29-10-2023 da MAURIZIO CALENTI