Portale NOIPA
Se non si ricorda più la password di accesso al portale NoiPA, è possibile recuperarla.
Per farlo, è necessario utilizzare la procedura di “reset password”, accedendo alla schermata iniziale di login e selezionare il campo “Hai dimenticato la password?”.
In alternativa, si può recuperare la password accedendo direttamente al
link https://access.mef.gov.it/login/pages/resetpwd seguendo le indicazioni riportate nella pagina. Per procedere al recupero della password è necessario essere in possesso di:
- Codice Fiscale
- Risposta alla domanda segreta
- Indirizzo e-mail valido e registrato su
Se l’indirizzo e-mail non è più attivo o risulta irraggiungibile, è necessario richiedere la variazione dell’indirizzo di posta elettronica direttamente al Responsabile dell’Identificazione Dipendente (RID) della propria Amministrazione, fornendo il nuovo indirizzo di posta elettronica.
NoiPa, e se la password non mi arriva?
NoiPa, a tal proposito, riporta quali possono essere le motivazioni di questa mancata ricezione della password e come agire di conseguenza.
Le motivazioni di una mancata ricezione possono essere le seguenti:
- l’indirizzo e-mail fornito al sistema è errato;
- l’e-mail con mittente no-reply.NoiPA@mef.gov.it viene identificata erroneamente dal tuo sistema di posta elettronica come “SPAM”;
- la tua casella di posta non dispone di spazio sufficiente a ricevere ulteriori e-mail.
Ecco i consigli di NoiPa
- Nel primo caso, sarà necessario chiedere la variazione dell’indirizzo di posta elettronica al Responsabile dell’Identificazione Dipendente (RID) dell’Amministrazione, fornendo il nuovo indirizzo di posta
- Nel secondo caso, NoiPa consiglia di controllare la cartella “SPAM” o “Posta indesiderata” del gestore di posta elettronica (es. GMAIL, Outlook ).
- Infine, nel terzo caso, bisogna provvedere ad eliminare/archiviare elementi di posta o rivolgerti al supporto specifico del gestore di posta.
Ultima revisione il 06-03-2019 da PATRIZIA CIUCCI