Campagna NASTRO ROSA 2019 presso i nostri Licei

Nell’ambito del Progetto di Educazione alla salute, curato dalle professoresse, Claudia Tulli, per il Liceo Scientifico “Orsini” e Stefania Consolani, per il Liceo Artistico “Licini”, le studentesse delle classi 3°, 4° e 5° di entrambi i Licei, nel corso del mese di novembre, hanno partecipato agli incontri tenuti dal Dottor Trevisonne in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione dell’ASUR Marche Area Vasta 5 e promossi all’interno della Campagna Nazionale per la prevenzione dei tumori alla mammella.

Abbandonate paure e perplessità le studentesse hanno formulato domande ed espresso dubbi a cui il dottor Trevisonne ha risposto con un linguaggio tecnico ma molto chiaro illustrando la struttura del seno femminile e le diverse tipologie della malattia a cui si potrebbe andare incontro.

Fondamentale risulta pertanto un’adeguata e tempestiva prevenzione che può essere attuata anche attraverso l’esame di autopalpazione che in quest’occasione le studentesse,  aiutate dall’assistente sanitaria Agatiello, hanno imparato a fare. Le alunne hanno dimostrato vivo apprezzamento per l’iniziativa promossa perché ha permesso loro di avere una maggiore consapevolezza del proprio corpo e di conoscere alcune semplici tecniche che hanno il merito di ridurre la mortalità di talune malattie solo se diagnosticate in tempo.

La PREVENZIONE è un'arma vincente specie se promossa anche nelle Scuole come Educazione alla Salute nel rispetto di corretti Stili di Vita: sana alimentazione, NO al fumo, NO all'alcol, NO alle droghe e tanta attività fisica.

Buona vita!

Manifesto.jpeg