CONCORSO DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE DEL LOGO DI “EMM”

c

Il LICEO ARTISTICO "O. Licini" di Ascoli vince il concorso di idee per l’Agenzia Spaziale Italiana

L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha reso noto che il gruppo “Luna Park”, composto dalle alunne del liceo artistico Zoe Alessandrini, Francesca Bertoni, Serena Ceci, Chiara Cuaresma, Marina Stella Damiani ed Erika Mignini della quarta Grafica, e seguito dal professor Ciocca, è risultato vincitore del concorso nazionale di idee indetto dall’ASI stessa per la realizzazione del logo della missione spaziale “Earth-Moon-Mars”.

Il logo, ideato e realizzato dalle ragazze, verrà pertanto usato ufficialmente per rappresentare e valorizzare la citata missione, che ha come obiettivo quello di utilizzare la Luna come sito privilegiato per osservare la Terra e l'Universo e di creare le basi per la realizzazione di un laboratorio multifunzionale sulla superficie lunare per aprire la strada all'esplorazione umana della Luna e di Marte.

Così le ragazze descrivono l’idea alla base del logo: “Essendo l’esplorazione lunare un passo intermedio per la futura esplorazione di Marte, abbiamo rappresentato la luna come ponte di collegamento tra Terra e Marte. Inoltre, visto che la missione scientifica si baserà sulla radioastronomia, abbiamo fatto sì che il trio Terra, Luna e Marte, visto d’insieme, raffigurasse una cuffia radio, con i due pianeti che diventano visivamente i due padiglioni esterni di una cuffia uniti appunto tramite la Luna.”

Le ragazze verranno premiate con una cerimonia presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana e la scuola si è vista aggiudicare un premio di settemila euro destinati al finanziamento di borse di studio per viaggi formativi organizzati dalla scuola a beneficio di studenti e studentesse meritevoli, ma privi di mezzi.

La notizia e il logo possono essere consultati sul sito dell’Agenzia Spaziale Italiana al seguente indirizzo: https://www.asi.it/2023/08/concorso-emm/

Ultima revisione il 12-08-2023 da MAURIZIO CALENTI