Dantedì

Il 25 marzo 2021, in occasione della Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri,  gli studenti ed i docenti dell ' IIS “ORSINI - LICINI” hanno partecipato alla videoconferenza del Professor Antonio Corsaro, Ordinario di letteratura italiana dell' Università degli Studi di Urbino, sui temi centrali nella vita e nelle opere di Dante, di cui si riporta una breve sintesi.

DANTE E LA POLITICA

Dante fu uomo politico, priore e ambasciatore,  guelfo bianco, che non ebbe mai paura di schierarsi, né durante le assemblee del Consiglio dei Cento, né durante la battaglia di Campaldino, alla quale partecipò come feditore a cavallo, contribuendo alla vittoria dei guelfi sui ghibellini.

DANTE E LE MARCHE

Nella geografia della Commedia,  hanno una posizione di rilievo molte località marchigiane, tra cui Senigallia,  Fano , Gradara con Paolo e Francesca, il Montefeltro con Guido ed il figlio Buonconte.

DANTE ED IL VIAGGIO OLTREMONDANO

Il Medioevo è pieno di viaggi e di visioni dell'aldila`, ma Dante fu davvero unico nel raccontare l'oltretomba cristiano, tanto che, a 700 anni di distanza,  riusciamo ad immaginare l'aldilà dantesco come se fossimo lì,  accanto al Dante agens, nel suo itinerarium mentis in Deum.

DANTE E LA LINGUA ITALIANA

La lingua della Commedia è la nostra lingua per il lessico, per la morfologia e per la sintassi, perché  le strutture caratterizzanti la lingua italiana del XXI secolo sono le stesse della lingua dantesca.

DANTE E LA DONNA

La Commedia è piena di figure femminili, sia quelle ,  che furono oggetto di violenza familiare , come Francesca e Pia de' Tolomei , sia quelle, in cui Dante volle  riflettere il grande rispetto e la grande considerazione di cui erano omaggiate le donne,in ambito sociale elevato, nel Basso Medioevo. Dante nella Commedia celebra la Donna come motore di quel sentimento,  l' Amore,  che nobilita l'uomo in ogni aspetto della vita, fino a portarlo verso Dio. E così, nel Paradiso, Beatrice è la Sovrana del destino del Poeta e la Voce di Dio, in quanto allegoria della Teologia.

CONCLUSIONI

Prima di congedare studenti e docenti intervenuti ( più di mille), il Professor Antonio Corsaro  ha consigliato, come viatico per l'attuale momento storico , la lettura, o rilettura, del canto XVI del Purgatorio,  in cui Dante si confronta con Marco Lombardo su temi , ancora oggi di estrema attualità: il libero arbitrio e l' umana corruzione.

RINGRAZIAMENTI

Si ringrazia per l'organizzazione dell'evento, il Consiglio Regionale-Assemblea Legislativa delle Marche.

Si ringrazia la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Nadia Latini,  per aver dato l'opportunità, a studenti e docenti , di partecipare.

Articolo redatto dalla Professoressa Maria Cristina Calvaresi

Ultima revisione il 29-03-2021 da MAURIZIO CALENTI