Gli studenti del Liceo scientifico e la Shoah

Accogliendo l'invito della Dott.ssa Pina Traini del  Portico di Padre Brown e della Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno, il Liceo Scientifico "A. Orsini" ha partecipato ad alcuni importanti eventi culturali per la Giornata della Memoria.
il 26 gennaio, nella Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani, le classi 3A, con la Prof.ssa Samantha Tarquinio e 3C, con la Prof.ssa Barbara Rucci, hanno letto e commentato alcuni passi tratti dal romanzo  "L'uomo più felice del mondo", la storia di Eddie Jaku, un ebreo sopravvissuto ai campi di concentramento nazisti, prima a Buchenwald, poi ad Auschwitz, morto a 101 anni ritenendosi "l'uomo più felice del mondo", il cui motto era : "sorridere per ogni giorno di vita e rendere omaggio, raccontando la sua storia".
Il 27 gennaio,invece, nella Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani, le classi 3F e 4F, con le professoresse Anna Maria Pedron, Sara Brunetti, Arianna Moricone e Maria Cristina Calvaresi, hanno assistito all'evento intitolato "Testimoni. falli salire!", in cui Manrico e Stefano Farina , nipoti di Giusti Tra le Nazioni, hanno raccontato, con foto d'archivio e testimonianze toccanti, come i loro nonni salvarono una intera famiglia di ebrei, che, da Belgrado, arrivarono, dopo un viaggio estremamente pericoloso, alla stazione ferroviaria di Amandola. I Giusti tra le Nazioni sono i non ebrei che,  durante la  seconda Guerra Mondiale, aiutarono gli ebrei, a rischio della loro stessa vita, in nome dei valori  dell'umanità e della fratellanza.
Queste esperienze, che rientrano nel Modulo Orientativo "Conoscere se stessi", sono state per gli studenti e pper i docenti occasione di studio e di riflessione critica sullo scorso secolo e sull'attuale, in quanto una società senza memoria è una società destinata a commettere gli stessi errori del passato e, dunque, a fallire ciclicamente.
b

Ultima revisione il 30-01-2024 da MAURIZIO CALENTI