I luoghi della memoria

Elaborato grafico di Iris Amadio classe IV Grafica

Foto evento del 21/12/2022

➡️

L'ARTISTICO "LICINI" HA ADERITO AL PROGETTO "I LUOGHI DELLA MEMORIA"

L’Isml di Ascoli Piceno ha proposto, per l’a.s. 2022/2023 il Progetto “I luoghi della Memoria”; tale attività è stata sottoposta alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Ascoli Piceno con l’intento di far conoscere alle nuove generazioni quei luoghi, oggi spesso dimenticati e trascurati, che furono teatro, tra il 1943 ed il 1945, di scontri, rastrellamenti ed episodi che hanno spesso avuto come protagonisti civili inermi o giovani che hanno sacrificato la loro vita per rendere libero il nostro Paese. Ogni paese, ogni borgo ha i propri eroi e morti da commemorare.

È fondamentale che questi luoghi non siano dimenticati e che il loro ricordo non sia superficiale, solo di facciata. Sono i posti dove è nata la democrazia. Senza memoria non c’è futuro; il ricordo di questi fatti ci deve evitare di ripetere gli errori passati. La democrazia non si mantiene da sola, è un valore che va conquistato ogni giorno, facendo tesoro delle esperienze trascorse.

I luoghi che ricordano e celebrano questi importantissimi avvenimenti vanno tutelati, frequentati e fatti conoscere. Non solo nelle date commemorative, come facciamo ogni anno, ma anche nei giorni normali.

Il progetto verrà riconosciuto come attività di PCTO e inserito nel curricolo di Educazione Civica del triennio per le discipline di indirizzo.

PERCORSO PROPOSTO PER IL LICEO ARTISTICO “O. LICINI”

• Incontri preliminari con esperti dell’Isml per inquadrare il periodo storico degli avvenimenti di cui tratteranno.
  • Ricerca, guidata dagli esperti dell’Isml, dei Luoghi della Memoria della città e dei comuni limitrofi e ricerca sui fatti e le persone coinvolte su materiale bibliografico e sitografico indicato dagli esperti.
  • Una volta inquadrato il periodo storico e gli avvenimenti i ragazzi potranno svolgere elaborati grafici, pittorici, scultorei, architettonici, multimediali, fotografici.
  • Al termine del percorso, in occasione delle celebrazioni per il 25 Aprile, sarà possibile realizzare una Mostra con i lavori dei ragazzi. La Mostra potrà essere inizialmente installata presso la Cartiera Papale   di Ascoli Piceno per poi potere essere spostata in alcuni comuni limitrofi.

Il progetto è parte dell'offerta formativa dell'a.s. 2022/2023 per l'Educazione Civica e PCTO del Liceo Artistico "Licini".

Le locandine pubblicate sono state realizzate dagli alunni della classe IV Grafica coordinati dai professori Maurizio Calenti e Maura Orsini.

Elaborato grafico di Sofia Di Sabatino Garbati classe IV Grafica

Elaborato grafico di Aurora Straccia classe IV Grafica