I luoghi della memoria

"I LUOGHI DELLA MEMORIA-LA RESISTENZA", IN MOSTRA GLI ELABORATI DEGLI STUDENTI DEL "LICINI" ALLA CARTIERA PAPALE DI ASCOLI PICENO

locandina

Inaugurata oggi, giovedì 20 aprile, alla Cartiera Papale di Ascoli Piceno la mostra "I LUOGHI DELLA MEMORIA-LA RESITENZA", frutto del progetto portato avanti dal Liceo Artistico O. Licini" di Ascoli Piceno. In collaborazioen con l'Istituto provinciale di storia per il movimento di liberazione nelle Marche e dell'età contemporanea (Isml) di Ascoli.

La mostra alla Cartiera Papale è aperta a tutti e visitabile fino all'8 maggio: martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,30 alle 12,30, mercoledì e giovedì dalle 15,30 alle 18,30

Cronache Picene

____________________________________________________________________________________________________

L’Isml di Ascoli Piceno ha proposto, per l’a.s. 2022/2023 il Progetto “I luoghi della Memoria”; tale attività è stata sottoposta alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Ascoli Piceno con l’intento di far conoscere alle nuove generazioni quei luoghi, oggi spesso dimenticati e trascurati, che furono teatro, tra il 1943 ed il 1945, di scontri, rastrellamenti ed episodi che hanno spesso avuto come protagonisti civili inermi o giovani che hanno sacrificato la loro vita per rendere libero il nostro Paese. Ogni paese, ogni borgo ha i propri eroi e morti da commemorare.

È fondamentale che questi luoghi non siano dimenticati e che il loro ricordo non sia superficiale, solo di facciata. Sono i posti dove è nata la democrazia. Senza memoria non c’è futuro; il ricordo di questi fatti ci deve evitare di ripetere gli errori passati. La democrazia non si mantiene da sola, è un valore che va conquistato ogni giorno, facendo tesoro delle esperienze trascorse.

I luoghi che ricordano e celebrano questi importantissimi avvenimenti vanno tutelati, frequentati e fatti conoscere. Non solo nelle date commemorative, come facciamo ogni anno, ma anche nei giorni normali.

Il progetto verrà riconosciuto come attività di PCTO e inserito nel curricolo di Educazione Civica del triennio per le discipline di indirizzo.

Percorso proposto per il Liceo Artistico “O. Licini”

  • Incontri preliminari con esperti dell’Isml per inquadrare il periodo storico degli avvenimenti di cui tratteranno.
  • Ricerca, guidata dagli esperti dell’Isml, dei Luoghi della Memoria della città e dei comuni limitrofi e ricerca sui fatti e le persone coinvolte su materiale bibliografico e sitografico indicato dagli esperti.
  • Una volta inquadrato il periodo storico e gli avvenimenti i ragazzi potranno svolgere elaborati grafici, pittorici, scultorei, architettonici, multimediali, fotografici.
  • Al termine del percorso, in occasione delle celebrazioni per il 25 Aprile, sarà possibile realizzare una Mostra con i lavori dei ragazzi. La Mostra potrà essere inizialmente installata presso la Cartiera Papale   di Ascoli Piceno per poi potere essere spostata in alcuni comuni limitrofi.

Le locandine pubblicate sono state realizzate dagli alunni delle classi IV e V Grafica coordinati dai professori Maurizio Calenti, Maura Orsini e Carlo Bonelli.

Il progetto è parte dell'offerta formativa dell'a.s. 2022/2023 per l'Educazione Civica e PCTO del Liceo Artistico "Licini".


Incontro del 21 dicembre 2022

con il prof. Enzo Di Salvatore

Elaborato grafico di Iris Amadio classe IV Grafica

Foto evento del 21/12/2022


➡️

Elaborato grafico di Sofia Di Sabatino Garbati classe IV Grafica


Elaborato grafico di Aurora Straccia classe IV Grafica


Elaborato grafico di Chiara Cuaresma classe IV Grafica


Elaborato grafico di Zoe Alessandrini classe IV Grafica


Elaborato grafico di Giorgia Felicioni classe IV Grafica


Elaborato grafico di Serena Ceci classe IV Grafica


Elaborato grafico di Sara Giannini classe IV Grafica


Elaborato grafico di Marina Stella Damiani classe IV Grafica


Elaborato grafico di Erika Mignini classe IV Grafica


Elaborato grafico di Cristiano Sabini classe IV Grafica


Elaborato grafico di Federico Orsini classe IV Grafica


Elaborato grafico di Mattia Pezzuoli classe IV Grafica


Elaborato grafico di Morgan Chiodi classe IV Grafica


Elaborato grafico di Riccardo Cominelli classe IV Grafica


Elaborato grafico di Nicolò Sacripanti classe IV Grafica


Elaborato grafico di Gaia De Federicis classe IV Grafica


Elaborato grafico di Francesca Bertoni classe IV Grafica


Incontro del 4 febbraio 2023

con il prof. Sergio Bugiardini

Elaborato grafico di Melani Agostini classe V Grafica

Elaborato grafico di Ilenia Zippi classe V Grafica

Elaborato grafico di Giorgia Merletti classe V Grafica

Elaborato grafico di Francesca Fattorelli classe V Grafica

Elaborato grafico di Sofia Tommolini classe V Grafica

Ultima revisione il 11-07-2023 da Roberta Corso