I luoghi della memoria

Elaborato grafico di Iris Amadio classe IV Grafica

Foto evento del 21/12/2022

➡️

L'ARTISTICO "LICINI" HA ADERITO AL PROGETTO "I LUOGHI DELLA MEMORIA"

L’Isml di Ascoli Piceno ha proposto, per l’a.s. 2022/2023 il Progetto “I luoghi della Memoria”; tale attività è stata sottoposta alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Ascoli Piceno con l’intento di far conoscere alle nuove generazioni quei luoghi, oggi spesso dimenticati e trascurati, che furono teatro, tra il 1943 ed il 1945, di scontri, rastrellamenti ed episodi che hanno spesso avuto come protagonisti civili inermi o giovani che hanno sacrificato la loro vita per rendere libero il nostro Paese. Ogni paese, ogni borgo ha i propri eroi e morti da commemorare.

È fondamentale che questi luoghi non siano dimenticati e che il loro ricordo non sia superficiale, solo di facciata. Sono i posti dove è nata la democrazia. Senza memoria non c’è futuro; il ricordo di questi fatti ci deve evitare di ripetere gli errori passati. La democrazia non si mantiene da sola, è un valore che va conquistato ogni giorno, facendo tesoro delle esperienze trascorse.

I luoghi che ricordano e celebrano questi importantissimi avvenimenti vanno tutelati, frequentati e fatti conoscere. Non solo nelle date commemorative, come facciamo ogni anno, ma anche nei giorni normali.

Il progetto verrà riconosciuto come attività di PCTO e inserito nel curricolo di Educazione Civica del triennio per le discipline di indirizzo.

PERCORSO PROPOSTO PER IL LICEO ARTISTICO “O. LICINI”

  • Incontri preliminari con esperti dell’Isml per inquadrare il periodo storico degli avvenimenti di cui tratteranno.
  • Ricerca, guidata dagli esperti dell’Isml, dei Luoghi della Memoria della città e dei comuni limitrofi e ricerca sui fatti e le persone coinvolte su materiale bibliografico e sitografico indicato dagli esperti.
  • Una volta inquadrato il periodo storico e gli avvenimenti i ragazzi potranno svolgere elaborati grafici, pittorici, scultorei, architettonici, multimediali, fotografici.
  • Al termine del percorso, in occasione delle celebrazioni per il 25 Aprile, sarà possibile realizzare una Mostra con i lavori dei ragazzi. La Mostra potrà essere inizialmente installata presso la Cartiera Papale   di Ascoli Piceno per poi potere essere spostata in alcuni comuni limitrofi.

Il progetto è parte dell'offerta formativa dell'a.s. 2022/2023 per l'Educazione Civica e PCTO del Liceo Artistico "Licini".

Le locandine pubblicate sono state realizzate dagli alunni della classe IV Grafica coordinati dai professori Maurizio Calenti e Maura Orsini.

Elaborato grafico di Sofia Di Sabatino Garbati classe IV Grafica

Elaborato grafico di Aurora Straccia classe IV Grafica

Elaborato grafico di Chiara Cuaresma classe IV Grafica

Elaborato grafico di Zoe Alessandrini classe IV Grafica

Elaborato grafico di Giorgia Felicioni classe IV Grafica

Elaborato grafico di Serena Ceci classe IV Grafica

Elaborato grafico di Sara Giannini classe IV Grafica

Elaborato grafico di Marina Stella Damiani classe IV Grafica

Elaborato grafico di Erika Mignini classe IV Grafica

Elaborato grafico di Cristiano Sabini classe IV Grafica

Elaborato grafico di Federico Orsini classe IV Grafica

Elaborato grafico di Mattia Pezzuoli classe IV Grafica

Elaborato grafico di Morgan Chiodi classe IV Grafica

Elaborato grafico di Riccardo Cominelli classe IV Grafica

Elaborato grafico di Nicolò Sacripanti classe IV Grafica

Elaborato grafico di Gaia De Federicis classe IV Grafica

Elaborato grafico di Francesca Bertoni classe IV Grafica

Ultima modifica il 21-12-2022 da MAURIZIO CALENTI