Il mestiere dell'architetto

I Percorsi elaborati per acquisire le Competenze Trasversali e l’Orientamento rappresentano importanti momenti di formazione attraverso cui gli studenti della Scuola Secondaria di II Grado iniziano ad orientarsi nella realtà sociale e culturale vivendo gli ambienti universitari o i luoghi di lavoro, potenziando le proprie abilità e sperimentando nuove opportunità così da costruire più consapevolmente le scelte per il proprio futuro.

Dal 2 Marzo al 4 Aprile 2022 si è svolto ad Ascoli Piceno, presso la scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino un’intensa esperienza di PCTO a cui hanno partecipato gli studenti delle classi 4° e 5° dell’Indirizzo Architettura del Liceo Artistico “O. Licini” dell’IIS “Orsini-Licini” di Ascoli Piceno, accompagnati dai docenti Alessandra Cimica e Alessandro Cenedese.

Nello specifico la Scuola di Architettura e Design ha proposto un’attività dal titolo ‘Il mestiere dell’Architetto’ curata dai professori Ludovico Romagni, Sara Cipolletti, Luigi Coccia. Il percorso mirava a far comprendere quali fossero le specificità di questa affascinante professione, partendo dalla prima e più importante specificità dell’Architettura, che è proprio quella di determinare e modellare lo spazio in cui vive e opera l’uomo attraverso il progetto.

Gli studenti pertanto sono stati coinvolti nell’elaborazione di un piccolo progetto di architettura in cui potessero mettere in campo creatività e conoscenza. Lo svolgimento del corso di 30 ore oltre alle lezioni frontali ha previsto attività didattiche alternative e laboratoriali in cui gli studenti si sono confrontati con i professori nell’avanzamento dei propri lavori progettuali, apprendendo le diverse modalità di disegno digitale e di rappresentazione e comunicazione dell’architettura grazie ai software informatici oggi maggiormente utilizzati.

Al fine di consentire una quanto più ampia e coinvolgente partecipazione le attività si sono tenute in presenza, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid. La possibilità di visitare e vivere le sedi della Scuola di Architettura e Design ha entusiasmato gli studenti. Particolarmente interessanti le visite al Laboratorio Modelli e Prototipi e alla Materioteca che hanno permesso di conoscere le attrezzature e gli strumenti di sperimentazione progettuali presenti presso l’Ateneo.

Sicuramente l’esperienza del PCTO oltre ad aver aumentato le conoscenze dei partecipanti in continuità con la propria formazione, ha contribuito a mettere in relazione due realtà del territorio ed avviare un percorso di scambio fruttuoso.

FOTO_1.pdf

Ultima revisione il 17-05-2022 da MAURIZIO CALENTI