La Matematica a Fumetti

Corso di Aggiornamento.

Destinatari:

Docenti scuola secondaria I grado; Docenti scuola secondaria II grado.

Breve descrizione:

Il medium del fumetto sta emergendo come veicolo non solo di storie reali, anche importanti, ma anche come strumento per interessare e per spiegare aspetti approfonditi di alcune discipline. Non ultime la scienza e la matematica.

In particolare Bruno Codenotti, matematico, dirigente di ricerca del CNR, e Claudia Flandoli, fumettista e biologa, hanno lavorato per creare delle opere miste di divulgazione della matematica, tra testo scritto e immagini.

Codenotti ha sceneggiato diverse opere che, attraverso storie di fantasia, hanno provato a illustrare aspetti dei campi matematici di cui si occupa, dall'infinito alla teoria dei giochi.

Claudia Flandoli, laureata in biologia, ha fatto della scienza uno dei principali argomenti della sua attività di fumettista e illustratrice, collaborando anche con il progetto Comics&Science del CNR.

Il percorso è progettato e realizzato con la preziosa collaborazione dell'Istituto Scolastico Comprensivo Folignano - Maltignano e dell'Associazione "Dimensione Fumetto" di Ascoli Piceno.

Obiettivi:

Riconoscere la ricchezza del mezzo "fumetto" per la divulgazione e l'istruzione scientifica. Studiare  alcuni esempi di divulgazione scientifica a fumetti, riferiti in particolare alla matematica.

Ambiti:

Didattica e metodologie;Didattica per competenze e competenze trasversali;

Metodologie e attività laboratori ali.

Mappatura delle competenze:

Capacità di adattare le proprie pratiche didattiche quando ne sono individuati benefici e miglioramento. Capacità e volontà di fondere il curriculum formale ed il non formale.

Calendario degli incontri:

1° Incontro del 17 maggio, ore 17.30-19.30 (2h) presso la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno.

L'utilizzo del fumetto come mezzo di divulgazione scientifica e di didattica nella scuola, in particolare per la matematica.

Argomenti di matematica: infinito, logica matematica.

Esperienza di un ricercatore in matematica e di una fumettista di estrazione scientifica.

2° Incontro del 18 maggio, ore 10.20-12.20 (2h) presso il Liceo Classico di Montalto delle Marche.

Argomenti di matematica: teoria dei giochi, algoritmi. Esempi.

Iscrizione:

E’ possibile iscriversi tramite la Piattaforma S.O.F.I.A., oppure inviando una mail con i propri dati al seguente indirizzo: didattica@liceoorsini.it

La Matematica a Fumetti.pdf

Ultima revisione il 18-04-2019 da MAURIZIO CALENTI