Nomofobia – Tecnologia e nuove forme di dipendenza

Sabato 23 marzo alle ore 9:00, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “A. Orsini”, le classi seconde hanno partecipato ad un interessante evento dal titolo “NOMOFOBIA - La piaga del XXI secolo. Tecnologia e nuove forme di dipendenza”.

Tema dell’incontro, la paura di rimanere disconnessi, lontani dal proprio smartphone, conosciuta appunto come nomofobia o 'NO MObile PHOne PhoBIA', che coinvolge molti ragazzi e si manifesta con ansia, stress e altri sintomi tipici delle dipendenze.

Il relatore, Avv. Gianfranco Amato, direttore C. T. S. Osservatorio Famiglie della Regione Siciliana, si occupa da anni dei rischi della sovraesposizione tecnologica e si è confrontato sul tema con gli studenti presenti, che hanno partecipato con attenzione e interesse.

Dall’analisi dei dati, sempre più allarmanti, sono emerse la necessità di un uso più consapevole degli smartphone e degli strumenti tecnologici da parte dei ragazzi e l’importanza di riflettere sul ruolo che famiglia e scuola possono avere nel contrastare questa problematica, educando ad un corretto utilizzo dei dispositivi e contribuendo allo sviluppo delle competenze sociali e civiche dei più giovani.

Proprio per la sua valenza formativa, l’evento si inserisce nell’ambito delle attività afferenti al Modulo Orientativo “Conoscere se stessi”.

Prof.ssa Cristiana Capretti

Ultima revisione il 25-03-2024 da MAURIZIO CALENTI