“Olimpiadi della Matematica”

Gare individuali “Olimpiadi della Matematica”: uno studente del Liceo Scientifico Orsini alla finale nazionale

E’ uno studente del Liceo Scientifico “Antonio Orsini” di Ascoli Piceno il vincitore della gara distrettuale delle Olimpiadi della matematica, che ha visto impegnati 72 studenti del distretto Ascoli-Fermo il 16 febbraio all’Istituto Tecnico Tecnologico “G. e M. Montani”.  Sergio Lupi, della classe IIB del prestigioso liceo cittadino, parteciperà alla finale nazionale delle gare individuali delle Olimpiadi della Matematica, che avrà luogo dal 4 al 7 maggio a Cesenatico, gareggiando con i 300 studenti vincitori dei distretti di tutta Italia.

Le Olimpiadi della Matematica, che si svolgono in Italia regolarmente dal 1983, sono gare di soluzione di problemi matematici  rivolte ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, in cui i  partecipanti devono trovare tecniche creative per risolvere problemi matematici e ideare nuove dimostrazioni. I Campionati di matematica sono organizzati dall’Unione Matematica Italiana attraverso la Commissione Olimpiadi, su bando del Ministero dell’Istruzione. L’iniziativa rientra tra le numerose attività nell’ambito della valorizzazione delle eccellenze scolastiche promosse dal MIUR a cui il Liceo Scientifico Orsini partecipa con successo. Viva soddisfazione esprimono la DS, professoressa Cinzia Pettinelli, ed i docenti dell’IIS Orsini Licini.

Ultima revisione il 30-03-2023 da MAURIZIO CALENTI