PAUSA DIDATTICA

1

Dal 1 al 15 febbraio, l'Istituto “Orsini Licini” osserverà un periodo di pausa didattica allo scopo di favorire l’attivazione di interventi di recupero e consolidamento degli apprendimenti disciplinari e di   iniziative di ampliamento dell’offerta formativa, nonché lo svolgimento di percorsi   di potenziamento delle competenze orientative e di cittadinanza attiva.

Durante questo periodo, gli studenti avranno l'opportunità di partecipare a una serie di iniziative progettate allo scopo di arricchire la loro formazione e stimolare riflessioni su tematiche culturali e civiche. Tra le attività in programma, spiccano i laboratori di informatica con ARDUINO, che permetteranno agli studenti di approfondire le proprie conoscenze nel campo della programmazione informatica, il progetto SCRITTORI A SCUOLA con l’intervento della scrittrice Roberta Scorranese, il progetto SICUREZZA STRADALE A SCUOLA

Un importante focus sarà posto sulla sensibilizzazione contro la VIOLENZA DI GENERE, con interventi che vedranno la partecipazione di esperti del Centro Anti Violenza (CAV) e della Questura. Gli studenti avranno l'opportunità di partecipare a percorsi educativi e di visionare film significativi, fra i quali merita una menzione speciale il film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani”. Sul tema della violenza di genere sarà inoltre realizzato un MURALES su pannelli mobili presso il liceo artistico.

Sempre durante il periodo di pit stop saranno organizzati open day universitari, per permettere agli studenti di esplorare le opportunità di studio future e ricevere informazioni dettagliate sui corsi di laurea e le prospettive professionali. Da menzionare al riguardo il progetto “I viaggi della conoscenza” in collaborazione con la facoltà di architettura Unicam.

Un'altra iniziativa degna di nota sarà il modulo orientativo condotto dalle psicologhe del centro d’ascolto finalizzato a potenziare le competenze trasversali e orientative degli alunni, fornendo loro strumenti utili per affrontare le sfide, conoscere se stessi   e per prendere decisioni consapevoli per il proprio futuro.

Infine, un momento di grande rilevanza culturale sarà rappresentato dalla lezione su James Joyce, tenuta dal rettore dell'Università di Macerata, John Mc Court. Questo incontro permetterà agli studenti di approfondire la conoscenza di uno degli autori più importanti del Novecento e di cogliere spunti di riflessione su tematiche letterarie e filosofiche.

Sempre in questo periodo si svolgono lo stage linguistico culturale a Dublino e la settimana di sport invernali a Marilleva. Da menzionare infine gli interventi previsti di educazione civica tenuti dai docenti di Diritto dell’Istituto.

La pausa didattica si prefigura come un periodo ricco di opportunità e di stimoli; essa consentirà il consolidamento delle conoscenze disciplinari del primo quadrimestre e nel contempo la sperimentazione di modalità innovative di fare scuola, agendo in sinergia con il territorio e in un’ottica di superamento dei limiti spazio temporali della didattica curricolare.

Ultima revisione il 31-01-2024 da CINZIA PETTINELLI