Piano Regionale per l’Educazione Fisica e lo Sport per l’a.s. 2020-21

Nell’ambito delle progettualità previste dal Piano Regionale per l’Educazione Fisica e lo Sport per l’a.s.  2020-21, l’Ufficio Scolastico Regionale ha indetto il Contest “Tutti in Campo”, concorso-competizione fra classi riservato agli alunni delle classi IV e V di scuola primaria e di tutte le classi della scuola secondaria. L’iniziativa ha avuto le seguenti finalità: promuovere  lo  sviluppo verticale  delle  competenze  motorio-sportive  e  trasversali  degli  alunni attraverso l’intervento collaborativo del gruppo classe, favorire e motivare l’azione didattica curriculare dei docenti realizzata nelle diverse modalità (in presenza e a distanza), con il coinvolgimento di tutti gli alunni, valorizzare la partecipazione attiva,  cooperativa e creativa degli alunni nella fase di ideazione e progettazione, far  emergere  e  premiare  esperienze  didattiche  significative,  portandole  a  conoscenza  delle diverse componenti del sistema scolastico marchigiano. Le classi partecipanti al Contest hanno prodotto un elaborato (prodotto multimediale) sul tema “INVENTA UN GIOCO”, con la descrizione di un gioco ideato dagli alunni della classe, le cui tipologie e modalità di presentazione saranno diverse a seconda dell’ordine di scuola e delle classi frequentate. Al Concorso hanno partecipato le classi 4° Grafica e 4° Audiovisivo e Multimediale del Liceo Artistico “O. Licini”, classificandosi rispettivamente al primo e al terzo posto grazie alla creatività messa in campo che è riuscita a non tralasciare l’aspetto inclusivo.

Bravi ragazzi!

4° Multimedia