Piano Scuola Estate 2021

Volge ormai al termine il ricco Piano Scuola Estate 2021 messo in atto dall’IIS “Orsini- Licini” per la realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e al recuperdell’aggregazione e della socializzazione delle studentesse e degli studenti compromessi dall'emergenza Covid-19. L’intero Piano è stato rivolto agli studenti iscritti alle classi prime del futuro anno scolastico e ha avuto la finalità di mettere in contatto i nuovi iscritti per l’a.s. 2021/2022 con gli studenti più grandi al fine difavorire la socializzazione e la ripresa di fiducia da parte dei giovani nei confronti del presente e del futuro, a partire dall’ambito della realtà in cui si trovano a vivere più da vicino, vale a dire quello scolastico. In particolare il Progetto “Benvenuti al Liceo” ha messo in contatto i nuovi iscritti dell’a.s. 2021/2022 con gli studenti più grandi, allo scopo di far sentire accolto chi si appresta ad entrare per la prima volta nella realtà liceale, e al tempo stesso realizzare un’esperienza di scuola/lavoro per i ragazzi che vogliano collaborare con le iniziative dell’Istituto mettendo a frutto le conoscenze e competenze acquisite nella frequenza degli anni di corso. Il punto di incontro è stato rappresentato da lezioni propedeutiche per quello che riguarda lematerie caratterizzanti il Liceo Scientifico: il Latino per le sezioni del Corso ordinario e la Matematica e Fisica per tutte le sezioni. Per il Liceo Artistico, sono state previste invece lezioni di rinforzo alle discipline di Italiano e Matematica. Similmente Il Progetto “Riprendiamoci il movimento” è stato rivolto, dopo un lungo periodo di inattività dovuto alla emergenza Covid, al recupero e al potenziamento delle competenze motorie, all’aggregazione e alla socializzazione degli studenti e delle studentesse. Gli interventi sono stati attuati mediante la creazione di laboratori di attività motorie da svolgersi oltre che nella Palestra dell’Istituto Antonio Orsini presso alcuni Impianti Sportivi della nostra città (Campo di Atletica Leggera – Piscina Comunale – Palestra Fitness). Durante questo periodo gli Allievi, in base alle differenti fasce di età, hanno potuto esplorare, conoscere, approfondire e consolidare sia le Tecniche di apprendimento che le Modalità di realizzazione delle diverse Capacità Fisiche e di alcune Tecniche Sportive. Anche questo Progetto si è mostrato particolarmente utile sia per gli allievi “in entrata” che hanno avuto modo di conoscere la struttura e i nuovi ambienti che frequenteranno a breve e cominciare a sintonizzarsi con i nuovi linguaggi e le nuove metodologie, sia che per coloro che, frequentando le classi del Nostro Istituto, hanno potuto svolgere attività Sportive in modo più approfondito rispetto alle attività curriculari. Infine i Progetti “Percorsi d’arte” e “Dal manuale al territorio” hanno visto i nuovi Alunni, accompagnati da Insegnanti e Studenti dell’ultimo anno, impegnati in percorsi sul territorio volti a recuperare la socializzazione, fornire agli studenti contenuti di storia dell’arte in modo ludico e accattivante attraverso la conoscenza del patrimonio culturale, migliorare il senso di identità e di appartenenza attraverso una maggiore conoscenza della propria cultura di appartenenza e al tempo stesso sviluppare il senso civico di tutela e rispetto del patrimonio artistico. Un vivo ringraziamento ai Docenti coinvolti Sara Bruni, Maria Cristina Calvaresi, Rita Cappelli, Domenico Chiovini, Lavinia Ciotti, Ida Costantini, Luca Damiani, Lucilla De Fabritiis, Marcello Nardoni, Olmo Serafina, Barbara Rucci per l’importante servizio offerto agli Studenti e alle loro Famiglie.

Foto.pdf

Ultima revisione il 25-10-2021 da MAURIZIO CALENTI