PoliCollege

Orientamento in uscita Liceo Scientifico

LE ECCELLENZE DEL LICEO SCIENTIFICO “A.ORSINI” AL POLICOLLEGE

In questo anno scolastico così travagliato, l’impegno dell’IIS Orsini Licini non viene meno nella cura e nella valorizzazione delle giovani eccellenze. Nell’ambito delle iniziative dell’Orientamento in uscita, valide anche per il PCTO, il Liceo Scientifico A. Orsini registra con soddisfazione l’ammissione di sei alunni al PoliCollege, progetto di didattica innovativa del Politecnico di Milano, che fornisce agli studenti bravi e volenterosi delle Scuole Secondarie l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate, seguendo corsi online tenuti da prestigiosi docenti dell’Ateneo. Tra la vasta gamma di materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) a disposizione,  Matteo Piva (V B) è stato ammesso al corso di Statistica; Giada De Angelis (V E) al corso di Economia circolare; Eric Barbizzi  (IV D) al corso di Fisica e Ingegneria Nucleare; Federico Travaglini (V D) e Lorenzo Michelini (V E) al corso di Teoria dei giochi; Alberto Rapagnà  (IV C) al corso di Ingegneria sanitaria.

Adottando la policy fissata dal MIUR per la valorizzazione delle eccellenze, l’iniziativa  del Politecnico ambrosiano si rivolge a studenti di 4° e 5° superiore e consente l’accesso a seguito di  un processo di selezione basato sulla motivazione e sul merito. A fronte della severa selezione della prestigiosa Università, la percentuale degli studenti del Liceo Scientifico Orsini è risultata particolarmente lusinghiera.

Per partecipare alla selezione, i nostri candidati, seguiti e supportati dai propri insegnanti, hanno presentato una copia della più recente scheda di valutazione, una lettera di motivazione e la lettera di referenza di un docente della disciplina relativa al corso prescelto; hanno avuto così accesso ai corsi richiesti, ciascuno dei quali prevede una classe virtuale di 30 alunni e un carico di lavoro complessivo di circa 25 ore. Alla conclusione dei corsi, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

Oltre ad offrire agli studenti un “assaggio” anticipato dell’università, attraverso questa esperienza, i docenti  coinvolti nell’ iniziativa (proff. Fabio Gasparrini, Angela Alesiani, Paola Mandrelli, Sara Priori, Ettore Palatroni) e la referente per l’Orientamento in uscita del  Liceo Orsini  Lucilla De Fabritiis  sono  lieti di aver dato ai propri alunni un’occasione di arricchimento culturale e di orientamento e di vedere riconosciuta, ancora una volta, la qualità e la preparazione dei propri studenti.

Ultima revisione il 21-01-2021 da MAURIZIO CALENTI