PROGETTO “FACCIAMO LA DIFFERENZA”

PARTE DALL’I.I.S. “ORSINI-LICINI” LA PRIMA INIZIATIVA DEL PROGETTO “FACCIAMO LA DIFFERENZA” CON LEGAMBIENTE ASCOLI PICENO

Parte dall’I.I.S. “Orsini-Licini” un nuovo progetto che a 360° si occuperà delle tematiche ambientali da svolgere con il Liceo Artistico e Liceo Scientifico di Ascoli Piceno: il Progetto “Facciamo la Differenza”, promosso da Legambiente Ascoli Piceno e dalla Dirigente delI’Istituto Scolastico “Orsini-Licini” Prof.ssa Cinzia Pettinelli, che mira a incrementare la percentuale di raccolta differenziata nelle Scuole e in generale nella città di Ascoli Piceno. L’obiettivo del progetto è quello di trasformare l’ I.I.S. “Orsini-Licini” di Ascoli Piceno in una “Scuola Green”, ed  educare gli studenti, i cittadini di domani, a differenziare correttamente i rifiuti a partire dall’ambiente scolastico, contribuendo in questo modo a salvaguardare l’ambiente e a ridurre i costi dello smaltimento dei rifiuti a carico della collettività.
Ogni giorno milioni e milioni di tonnellate di rifiuti vengono abbancati nelle discariche di tutto il mondo. Il messaggio è chiaro: se vogliamo evitare di costruire nuove discariche, se vogliamo evitare che le discariche già realizzate si riempiano nell’arco di pochi anni, è necessario differenziare il più possibile e ridurre drasticamente l’apporto di rifiuto indifferenziato che va conferito in discarica.
A questo fine, negli anni passati la ditta Ecoinnova ha consegnato un centinaio di contenitori per la raccolta differenziata (carta, plastica, vetro e lattine ) che sono stati posizionati nelle aule dei due plessi, il Liceo Scientifico e il Liceo Artistico.
Lo scorso fine settimana, Sabato 9 Marzo, gli studenti delle classi 3°C, 3°E, 3°G e 4°A del Liceo Scientifico, accompagnati dalle Proff. D. Di Loreto, A. Frattarelli, F. Gagliardi e S. Vallorani, e la classe 3°F del Liceo Artistico, accompagnati dal Prof. P. Prezzavento, si sono recati per un’uscita didattica sulle sponde del Torrente Castellano. Dopo aver ascoltato una lezione introduttiva tenuta Prof.ssa Diana Di Loreto del legame tra il fiume Tronto ed il Torrente Castellano nell’evoluzione urbanistica ed architettonica della città di Ascoli Piceno e sulla sua importanza dal punto di vista naturalistico. Gli studenti, insieme ai professori, hanno risalito il Torrente alla ricerca di rifiuti di ogni tipo. L’uscita didattica aveva l’obiettivo di educare e sensibilizzare gli studenti affinché adottino comportamenti virtuosi dal punto di vista della stile di vita e della tutela ambientale.

Ultima revisione il 10-03-2024 da MAURIZIO CALENTI