Progetto “Legalità e Merito” al Liceo Artistico
Il progetto “Legalità e Merito”, modulo orientativo organizzato dalla Luiss con la classe 3A della sezione Architettura, è attualmente in fase di svolgimento. Attualmente sono stati svolti due dei tre incontri previsti.
Nel primo incontro, online, del 4 aprile, gli animatori della Luiss, dopo aver illustrato le modalità di partecipazione al progetto, hanno coinvolto gli studenti in una attività ludica a quiz, somministrata tramite l’applicazione Kahoot, volta a verificare la conoscenza, da parte degli studenti, dei temi relativi alla sostenibilità. In seguito sono stati affrontati i temi dello sviluppo sostenibile, con riferimento agli obiettivi globali dell’Agenda 2030 e alle politiche europee, in particolare del Green Deal e della Legge europea sul clima, di cui sono state illustrate le strategie per la transizione climatica, la decarbonizzazione, e l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050.
Nel secondo incontro, in presenza, del 10/4, sono state illustrate le recenti modifiche degli articoli 9 e 41 della Costituzione, alcuni casi di studio in ambito europeo, e sono stati coinvolti gli studenti in un dibattito sui temi della legalità, con riferimento ai recenti atti di protesta delle organizzazioni ambientaliste e alle recenti misure governative contro il cosiddetto ‘ecovandalismo’. Al termine del dibattito gli animatori della Luiss hanno riassunto le posizioni emerse evidenziandone le implicazioni di carattere giuridico.
Ultima revisione il 12-04-2024 da MAURIZIO CALENTI