Puliamo il mondo 2021

“PULIAMO IL MONDO” SULLE SPONDE DEL CASTELLANO

Grande partecipazione all’iniziativa “Puliamo il Mondo” organizzata dal Circolo Legambiente Ascoli Piceno, giunta quest’anno alla 29° edizione e svoltasi venerdì 24 Settembre presso la ex Cartiera Papale e sulle sponde del Torrente Castellano, iniziativa cui hanno aderito le classi 4° G del Liceo Artistico e 4° A del Liceo Scientifico dell’IIS “A. Orsini – O. Licini” di Ascoli Piceno. All’evento hanno collaborato anche i volontari della Croce Rossa che ha aderito ufficialmente all’iniziativa. Al termine della mattinata gli studenti sono stati accompagnati in una visita guidata sulle sponde del Castellano con l’esperto naturalista Giorgio Marini.

Come sottolineato dalla professoressa Diana Di Loreto, Presidente del Circolo Legambiente Ascoli Piceno, nonché Docente in servizio presso il nostro Istituto, questa giornata “rappresenta un momento importante di partecipazione, formazione alla cittadinanza e di riflessione sul degrado che caratterizza ancora molte aree della nostra città, comprese le sponde del Castellano, oggetto in questi ultimi tempi di un’aggressione edilizia che non ha precedenti. Puliamo il Mondo è infatti un’occasione per coinvolgere i cittadini e gli studenti in azioni concrete a favore dell’ambiente oltre che un modo per ribadire che la lotta alla plastica, ai rifiuti in genere e la tutela ambientale passano attraverso l’adozione di comportamenti sostenibili”.

L’iniziativa è inserita all’interno del progetto promosso dalla Regione Marche denominato “Rinascita Circolare”, cui hanno aderito Legambiente Marche e Legambiente Ascoli, in collaborazione con l’IIS “Orsini-Licini”, progetto che si propone di portare nelle scuole la tematica della plastica, delle microplastiche e dei rifiuti, al fine di insegnare agli alunni come svolgere correttamente la raccolta differenziata.

Gli stessi studenti intervistati al termine dell’iniziativa hanno sottolineato come il luogo teatro dell’iniziativa, immerso nella natura e a pochi metri dalla città, nonostante sia molto frequentato durante tutto l'anno da cittadini di ogni età, sia vittima della mancanza di senso civico comune. Aiutati anche dai volontari della Croce Rossa hanno trovato rifiuti di ogni tipo: fazzoletti, mozziconi di sigaretta, bottiglie e lattine di birra, ma anche pneumatici, thermos per il cibo e ferraglia di ogni genere. Questo progetto, hanno poi proseguito gli studenti, permette loro, da un lato di toccare con mano l'inciviltà delle persone che rovinano un luogo pubblico e, dall’altro, li sensibilizza all’impegno quotidiano per migliorare i luoghi del loro futuro.

Ascoli Legambiente fiume Castellano

Ultima revisione il 25-10-2021 da MAURIZIO CALENTI