Riprese del film “L’Eclissi di Sara” presso il Liceo Artistico “O. Licini”

A partire dal prossimo mese di ottobre, presso il Liceo artistico “O. Licini” saranno girate alcune scene del film “L’Eclissi di Sara” del regista anconetano Gabriele Ogiva.

Si tratta di un lavoro di carattere sociale, dedicato al problema del bullismo, che sarà successivamente proiettato in occasione di importanti festival cinematografici e negli istituti scolastici, affinché tutti, a iniziare dagli spettatori più giovani, possano essere sensibilizzati su un tema così delicato e attuale.

Protagonista del film è Sara, una ragazza di 23 anni, che studia fuori città e che appena può torna nella sua amata Ascoli, dove ha trascorso la sua adolescenza, dopo essere nata e cresciuta a Montegallo. Quest’ultima località nella pellicola assume un significato particolare, giacché è il luogo nel quale Sara si trovava la notte del 24 agosto 2016, data del terribile sisma che ha colpito il Centro Italia. A causa del terremoto, Sara vive la sua vita nella preoccupazione e si ritroverà, ad un certo punto, ad essere salvata dalla Sibilla, figura simbolo del territorio montano a Sud delle Marche. 

Il progetto nasce da un’idea della scrittrice Giorgia Spurio ed è sostenuto dall’associazione “Egeria” di Ascoli Piceno. Esso coinvolgerà gli studenti della classe 3ª Grafica, che saranno selezionati dalla troupe del film. Per poter prendere parte alle riprese del film è, tuttavia, necessario acquisire apposita liberatoria, che si allega in calce alla presente comunicazione.

L’attività rientra nell’ambito del PCTO e riconosciuta come modulo orientativo.

corriere adriatico

Ultima revisione il 21-09-2024 da MAURIZIO CALENTI