Storie di Alternanza al Liceo Artistico "Licini"

Progetto "SPAZIO AL COLORE"

Si è da poco concluso il Progetto dell’ISC “Folignano Maltignano”, denominato “Spazio al colore” svoltosi in collaborazione con il Liceo Artistico “Licini” dell’IIS “Orsini – Licini”. Le classi dell’ISC hanno seguito e collaborato alla realizzazione del murales che ha abbellito le pareti della palestra del Comune di Folignano grazie alla progettazione realizzata dalla classe 3° dell’indirizzo Figurativo con le professoresse Simona Gastaldi e Valeria Mutschlechner nell’ambito delle attività dedicate allo sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento. Il progetto estremamente ricco e articolato, proseguirà nel prossimo mese quando sarà il Liceo ad ospitare gli studenti delle classi 5° delle Scuole Primarie dell’ISC “Folignano – Maltignano” per condurli alla scoperta dei laboratori plastici – scultorei e multimediali, tenuti rispettivamente dai professori Gianluca Di Giovannantonio e Giuseppe Di Caro. Fondamentale il supporto dell’Istituzione comunale folignanese con la messa a disposizione dei mezzi che hanno permesso ai ragazzi del Liceo di raggiungere quotidianamente la sede dell’iniziativa. Trattandosi del muro di una palestra, il tema è stato quello dei corpi liberi nello spazio. Il sopralluogo effettuato preliminarmente dall’insegnante ha messo in luce la difficoltà di realizzare il lavoro considerando la leggere curvatura su cui gli studenti avrebbero dovuto lavorare. Tutti i ragazzi della classe del Licini hanno svolto il progetto singolarmente, ciascuno ha espresso a proprio piacimento l’idea della forma e del colore, preparando un bozzetto iniziale. Se ne è quindi scelto uno da realizzare: sono state prese delle forme stilizzate che poi sono state ingrandite o rimpicciolite e sono state accostate e sovrapposte realizzando una sorta di onda allo scopo di seguire l’andamento del muro. A livello di colore sono quindi intervenute le insegnanti che hanno iniziato a stendere il colore grazie anche alle immagini proiettate con il supporto del tecnico della scuola Claudio Di Marzio.

Gli studenti del Liceo hanno preparato con cura il piccolo laboratorio che avrebbero condiviso con gli studenti più piccoli: materiali, stencil, bozzetti da fare e sottoporre ai ragazzi della media, i quali si sono invece cimentati nell’utilizzo di nuovi materiali e tecniche su cartelloni che verranno esposti all’interno di una piccola mostra.

Numerosi gli aspetti positivi dell’iniziativa: tale esperienza nelle linee programmatiche del PCTO risulta fondamentale per l’indirizzo Figurativo del Liceo; l’esperienza, condivisa ormai da anni dai due Istituti, si muove nell’ottica di un costante miglioramento che possa rispondere alle esigenze formative degli studenti; il percorso mette in essere una fattiva collaborazione tra ragazzi di età diverse, come ad esempio nell’utilizzo tecniche come l’acrilico e l’acquerello; fondamentale ancora una volta l’abnegazione dei Docenti, Maria Berdini referente dell’Orientamento dell’ISC “Folignano - Maltignano”, Maurizio Calenti referente PCTO Liceo Artistico, Gastaldi e Mutschlechner dell’indirizzo Figurativo, le Dirigenti Scolastiche Elvia Cimica e Nadia Latini, l’Amministrazione comunale nelle persone dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Brunella Casini, l’assessore alle Politiche sociali Costantino Nepi e la Consigliera comunale Laura Addis, tutti del resto presenti all’inaugurazione dell’intero Progetto. A partire dal mese di febbraio il Progetto proseguirà con le classi quinte della Scuola Primaria dello stesso ISC impegnate a partecipare ai laboratori di plastica e multimedia seguite dai professori Di Giovannantonio e Di Caro. A febbraio arriveranno quindi nuovi interessanti lavori!

Bozzetto1
Bozzetto2