"Tutti in classe"

ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE “ANTONIO ORSINI – OSVALDO LICINI” di ASCOLI PICENO

Formazione degli studenti e buone pratiche per l’Inclusione Scolastica

Lunedì 20 Gennaio 2020, nella fascia oraria compresa tra le ore 7.30/7.40 e le ore 7.55, su richiesta della RAI, ho partecipato al programma di RADIO 1: "Tutti in classe" nel corso del quale mi è stato proposto di intervenire sulla tematica dell’ Inclusione scolastica.

La trasmissione, in copertina, ha posto in risalto la realizzazione del video da parte degli studenti della classe IV^ indirizzo multimediale – audiovisivo del Liceo Artistico “Osvaldo Licini” dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Orsini – O. Licini” di Ascoli Piceno, guidati dalla brava professoressa Cinzia Vagnoni alla quale rinnovo i miei ringraziamenti per la passione e la competenza riposte nell’insegnamento. Il  prodotto del lavoro della Scuola, Progetto “Come.te” (video di eccellenza), è stato premiato a livello nazionale, dalla UNIONCAMERE di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura risultando al primo posto nella sezione dei Licei tra le “Storie di Alternanza”. Infatti il progetto in parola rientra nei Percorsi delle Competenze Trasversali e per l'Orientamento (P.C.T.O, ex Alternanza Scuola/Lavoro) ed è stato concertato con la "Casa di Asterione" di cui è Referente/Responsabile il Sig. Roberto Paoletti, che cerca di “valorizzare le abilità” dei ragazzi disabili, attraverso il ricorso a varie forme espressive quali il canto, il teatro, la danza e altri linguaggi. Il video “Come.te” rappresenta un percorso artistico che ha permesso agli studenti di sviluppare competenze proprie dell’Indirizzo di studio liceale - artistico -“multimediale”, stendendo uno storytelling e storyboard, provvedendo alla gestione delle riprese e della post produzione e di sperimentare un’efficace, valida esperienza di integrazione dei disabili in contesti formativi condivisi con partner presenti nel Territorio.

Detto ciò, in generale, va detto che nel Piano Triennale dell’Offerta formativa di Istituto, con costante impegno programmatico, vengono attivati efficaci percorsi di “Educazione alla Cittadinanza attiva/pace” attraverso i quali trasmettere anche i valori della tolleranza e del rispetto delle diversità.

Allo stato attuale, altri premi e menzioni speciali, nell’ambito della stessa Cittadinanza, sono stati conferiti al Liceo Artistico “Licini” e al Liceo Scientifico “Orsini” per iniziative legate alla pace, all’ecosostenibilità e all’antidegrado (consegna Bandiera per la Pace 2019 per il video del Liceo Artistico sull’ecosostenibilità e, menzione speciale del Ministero dell’Istruzione, per la creazione di un elaborato video sull’antidegrado e recupero di un monumento quale patrimonio artistico da salvare per il Liceo Scientifico [Cristo Redentore sulla collina del Sacro Cuore di Ascoli Piceno]).

In particolare, nel corrente anno 2019/2020, oltre agli innumerevoli interventi personalizzati rientranti nel cosiddetto percorso curriculare a favore degli studenti disabili o con particolari bisogni educativi e disturbi specifici di apprendimento, figurano sette progetti di inclusione di seguito, riportati, di cui gli ultimi tre riservati ad attività di P.C.T.O:

RITMO E MOVIMENTO;

MUSICOTERAPIA “MUSICALMENTE VITALI”;

MOTRICITÀ INCLUSIVA;

“CREATIVITÀ” PER  STUDENTI DISABILI;

ART ABILITY;

PROGETTO CARITAS;

PROGETTO INCLUSIONE.

Nonostante l’apprezzabile capacità di disseminazione di buone pratiche educative, a mio parere, il nostro Istituto è sempre più chiamato a interfacciarsi  con i diversi Soggetti presenti nel contesto territoriale piceno (mondo del volontariato, associazioni/enti istituzionali e non, Fondazione Carisap ...).

Difatti, al termine del percorso scolastico, gli studenti disabili e le loro famiglie andrebbero accompagnati in modo più sistematico diffondendo la creazione di ulteriori, idonei ambienti nei quali i ragazzi possano essere inseriti e messi in condizione di esprimersi al meglio delle loro possibilità e capacità. In tal senso, i settori più fertili nella città di Ascoli e dell’hinterland piceno appaiono quelli dell’integrazione nelle attività agricole, dei servizi, compresi quelli della ristorazione e turismo, del mondo artistico e culturale. La tradizione dei due Licei che, come già ricordato in altre sedi, quest’anno festeggiano gli anniversari della loro nascita (60 anni Artistico “Licini” e 80 anni Scientifico “Orsini”), va progressivamente coniugata con le nuove istanze provenienti anche dai bisogni formativi dei giovani disabili, nel rispetto delle finalità educative di inclusione della Scuola italiana che, in merito, è un esempio virtuoso a livello internazionale.

La Dirigente Scolastica dell'Istituto "A. Orsini - O. Licini" di Ascoli Piceno, Nadia Latini

Ultima revisione il 25-01-2020 da MAURIZIO CALENTI