XI Premio Celommi

Il giorno 11 maggio si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori del XI Premio Celommi, presso l'Aula Magna dell'Istituto Melchiorre - Delfico di Teramo, nel corso della quale sono stati conferiti agli studenti del nostro Liceo Artistico il 1° premio nazionale a Louis Roca della classe 4^ F di Arti figurative e le Menzioni speciali a Diana El Kafoury e Maria Cristina Russo della classe 5^ F di Arti figurative.

Il tema di questa edizione del concorso è stato "Acqua Sorgente di Vita”, in quanto l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2022 Anno Internazionale della Pesca e dell’Acquacoltura (IYAFA2022).

Gli studenti partecipanti hanno dovuto creare quindi un'opera sulla questione dello spreco delle risorse idriche, con le relative conseguenze sul sistema alimentare globale. Anche per quanto riguarda il pesce, i molluschi, i crostacei e le alghe, che sono parte integrante delle diete, delle eredità culturali e delle tradizioni culinarie di moltissime persone in ogni parte del mondo.

Louis Roca 4^ F - Arti figurative “Nostalgia” 2022, acrilico su carta cucita su tela.

Il colore applicato su piccoli fogli di carta con la tecnica delle tavole di Rorschach degrada dallo scuro al chiaro, man mano che dai margini del quadro si va verso il centro. Nelle zone più scure si rimanda alla profondità e alla vastità dell'acqua dei grandi mari della Terra, ma anche al suo inquinamento. Lo schiarirsi della tonalità del blu significa invece l'esaurirsi delle possibilità di purezza e sopravvivenza.

Diana El Kafoury 5^ F - Arti figurative "Bagnasciuga" 2022, inchiostro e tempera su carta applicata su tela.

L'acqua è una risorsa dal valore inestimabile. Nell'attualità si parla spesso di cambiamenti climatici e di inquinamento dei mari, di isole di plastica che galleggiano negli oceani e di scarsità idrica diffusa. Il problema è sempre più preponderante e se non si interviene nell'immediato forse non potremo più risolverlo.

Maria Cristina Russo 5^ F - Arti figurative "Sealife" 2022, acquerelli e matite colorate su carta inserita su plexiglass.

Il tutto deriva dall'acqua, la terra vive grazie ad essa, i cieli si animano per suo volere, gli esseri che popolano la terra vivono solo grazie ad essa.

Ultima revisione il 25-05-2022 da MAURIZIO CALENTI