3 A, la Visione dell'Evoluzione

Il liceo scientifico “Orsini” ha aderito al progetto "Visioni in Evoluzione" promosso con la collaborazione di Bottega del Terzo Settore, delle ACLI e dell'associazione Ashoka, impegnate nell'avvio di percorsi consapevoli per la crescita personale e professionale rivolti ai giovani con l'obiettivo di valorizzare il territorio.

Gli alunni della 3^A hanno avuto l'opportunità di partecipare a questo progetto, che li ha visti impegnati in un weekend trasformativo dal 12 al 14 maggio.

Il weekend, denominato "Trasformiamo il futuro", si è svolto a Castel Trosino presso le strutture dell'Aula verde Gino Vallesi e dell'agriturismo Le sorgenti e ha coinvolto i ragazzi attraverso una formula residenziale e laboratoriale che è stata molto apprezzata da questi ultimi.

I partecipanti sono stati accompagnati in questo percorso da tre coach esperti che li hanno stimolati ad approfondire la conoscenza di loro stessi e dei propri compagni, alternando a momenti di svago momenti di riflessione personale e collettiva e di ricerca dei problemi del territorio.

Lo scopo dell'incontro è stato quello di creare un gruppo coeso e capace di trasformare "visioni" in progetti concreti.

I ragazzi si sono concentrati su problemi specifici e sulle loro cause e conseguenze, quindi hanno individuato le possibili soluzioni. Gli alunni che hanno partecipato al progetto hanno, infine, relazionato alla scuola l'esperienza vissuta.

Questa attività, oltre ad aver arricchito la conoscenza professionale dei ragazzi, ha anche avuto un peso specifico importantissimo per rafforzare le relazioni del gruppo soprattutto dopo gli anni passati in quarantena.

Giorgio Luciani 3 A

Ultima revisione il 29-05-2023 da MAURIZIO CALENTI