Agevolare la conoscenza del Sistema Costituzionale


Progetto realizzato in collaborazione con l'Unione delle Camere Penali Italiane.

Sabato 19 gennaio, nell'Aula Magna del Liceo Scientifico “Orsini”, si è svolto un interessante convegno in collaborazione con le Camere Penali Italiane.

Alla presenza degli Avv.ti Rita Marini, Rita Occhiochiuso e Felice Franchi, si è esplorato il misterioso mondo della Giustizia, sul presupposto della percezione distorta e non corretta che i giovani hanno del processo e dei suoi protagonisti: Accusa, Difesa, Giudici e Avvocati.

La Professoressa Anna Maria Pedron ha introdotto il tema parlando delle norme che la Costituzione dedica alla Magistratura, alla Pena, ai Diritti dell'Indagato.

Quindi, sullo sfondo di un video proiettato dai Relatori, l'avv. Marini ha introdotto il tema del funzionamento del processo penale e delle sue garanzie; si è parlato poi del triste fenomeno della giustizia spettacolo, con sullo sfondo il video di famosi casi (Sara Scazzi ed Enzo Tortora).

L'avv. Occhiochiuso ha parlato del ruolo, funzione e deontologia dell'avvocato.

Infine, l'avv. Franchi ha introdotto i partecipanti nel difficile universo della pena e sua esecuzione, parlando della situazione delle carceri italiane.

Alla fine, è seguito un breve dibattito stimolato dalle domande di alcuni studenti.

Referente del Progetto: prof.ssa Maria Cristina Calvaresi.

Foto realizzate dalla prof.ssa Claudia Tulli.

Agevolare la conoscenza del Sistema Costituzionale

Ultima revisione il 05-07-2021 da PATRIZIA CIUCCI