“Amore Senza Lividi” 2024
Il 22 novembre, gli alunni della 5ªM del Liceo Artistico e della 5ªA del Liceo Scientifico hanno partecipato alla 3ª Edizione dell’evento “Amore Senza Lividi”, contro la violenza sulle donne, presso il Teatro Dei Filarmonici di Ascoli Piceno, un’iniziativa presieduta dall’associazione “Ap Events” con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno, del Comune di Ascoli Piceno, di Rai Marche, della Commissione Pari Opportunità Regionale e della Commissione Pari Opportunità Provinciale.
Durante la mattinata si è svolta la presentazione del contest a tema che ha visto come protagonisti gli studenti delle scuole superiori della città nella realizzazione di contenuti, pubblicati su TikTok, per condannare violenza e discriminazione e lanciare un messaggio di speranza, aiutando le donne a esprimere e denunciare senza esitazione il proprio disagio. Sul palco, oltre agli studenti coinvolti, anche l’associazione +Artisti per un talk con gli studenti abbinato a degli interventi culturali.
L’alunno Andrea Del Vecchio della 5ªM del Liceo Artistico, indirizzo Audiovisivo-Multimediale è risultato vincitore del premio “Picchio Rosa” con il video “Biografie di donne”.
La classe 5ªA del Liceo Scientifico si è classificata seconda.
La premiazione si è svolta durante l’evento serale presso il Teatro Dei Filarmonici, con la partecipazione del Sindaco Marco Fioravanti, dell’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione Donatella Ferretti e del Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Bono.
Un evento particolarmente significativo che ha visto coinvolti studenti, esperti, artisti e donne che si sono distinti in diversi ambiti per evidenziare come cultura, arte e confronto costituiscano strumenti fondamentali per la costruzione di una società migliore.
Tale attività rientra nel Modulo Orientativo “Conoscere se stessi”.
Ultima revisione il 23-11-2024 da MAURIZIO CALENTI