Archivio di Stato

Lunedì 25 novembre

gli studenti della classe 2°B del Liceo “Licini” dell’IIS “Orsini – Licini”, accompagnati dai docenti Celani, Prezzavento e Rucci, hanno visitato l’Archivio di Stato di Ascoli Piceno, dove accolti dalla direttrice, Dott. ssa Laura Ciotti e dal responsabile della sala studio Giuseppe dell’Anno, hanno preso visione del materiale documentario ivi conservato in particolare quello relativo ai borghi di Acquasanta, Castel Trosino, Offida, Roccafluvione, Civitella del Tronto.

La visita si inserisce all’interno di una Unità di Apprendimento più ampia che vede il coinvolgimento anche del docente di Storia dell’Arte, Marcello Nardoni, e di Scienze motorie, Angela Angelini Marinucci, allo scopo di conoscere i borghi del nostro territorio in una dimensione geografica, storica, artistica senza tralasciare gli aspetti legati all’attività sportiva attraverso il raggiungimento dei medesimi, ove possibile, tramite sentieri. In particolare la visita guidata ha permesso agli studenti di osservare da vicino proprio quei documenti che permettono la ricostruzione storica avvicinandoli concretamente a un passato per loro molto lontano.

Ultima revisione il 02-12-2019 da MAURIZIO CALENTI