ARTE, PACE E LIBERTÀ
Il Liceo Artistico "O. Licini" ha celebrato un momento di profonda riflessione e ispirazione mercoledì 12 novembre 2025, accogliendo nell'atrio d'Istituto la disegnatrice Ilu Ros, autrice della graphic novel "Federico". L'evento, che ha visto la partecipazione delle classi quinte e quarte, si è inserito con successo nel Progetto scolastico "Educare alla Pace con l’arte", le cui attività per le classi quinte sono considerate parte dell'Educazione Civica.
L'incontro, aperto dai saluti della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Cinzia Pettinelli, dell'Assessore all'Istruzione del Comune di Ascoli Piceno che ha concesso il Patrocinio al progetto e dei referenti di AICVAS e della Libreria Rinascita, ha offerto un'occasione unica per unire arte, storia e impegno sociale.
Federico García Lorca, figura centrale dell'opera, è stato analizzato non solo come uno dei più grandi poeti del Novecento, ma anche come simbolo universale di libertà artistica, difesa dei diritti umani e lotta contro l'intolleranza. Gli studenti si sono confrontati con l'autrice per approfondire le tematiche della graphic novel, stimolando il pensiero critico sulla libertà e la giustizia sociale, e rafforzando la memoria storica della Guerra Civile Spagnola.
Il dialogo è stato brillante e stimolante, i ragazzi hanno indagato come è nata l'idea di narrare Lorca e come Ilu Ros abbia bilanciato la fedeltà storica con gli elementi di immaginazione e sogno. Gli studenti artisti hanno posto domande cruciali sulle scelte stilistiche e tecniche: dalla gestione emotiva del tragico finale, rappresentato con l'uso simbolico della luna, alla scelta della palette di colori e all'uso dell'acquerello. Hanno anche chiesto consigli su come affrontare la "paura della pagina bianca" e sviluppare uno stile personale e riconoscibile.
Attraverso la storia di Lorca, perseguitato per la sua identità e la sua arte, l'incontro ha ribadito come la poesia e l'arte siano atti di libertà e coraggio. La vicenda del poeta, trasposta in una graphic novel—una forma potente di educazione civica—ci ricorda che la pace si costruisce attraverso il rispetto, la tolleranza e l'accettazione delle differenze.
L'evento si è concluso con la consegna di un omaggio a Ilu Ros da parte degli studenti, a suggello di un dialogo che ha dimostrato quanto l'arte sia uno strumento fondamentale per mantenere viva la memoria e educare alla pace.
Prof.ssa Serena Di Martino



Ultima revisione il 28-11-2025 da MAURIZIO CALENTI
