Assemblea di Istituto del 27 aprile: una giornata dedicata al primo soccorso e alla cultura dell’emergenza

Lunedì 27 aprile, gli studenti del Liceo Artistico “Osvaldo Licini” hanno dato vita a un’assemblea di Istituto particolarmente significativa, trasformando la mattinata in un’occasione di formazione, consapevolezza e responsabilità civile.
Grazie alla collaborazione con la Croce Verde di Ascoli Piceno, alle dottoresse Alessandra Armili e Danila Luzi, e al supporto del docente di Scienze Motorie prof. Gianmarco Ciocca, gli studenti hanno potuto approfondire in modo concreto e diretto le principali procedure di primo soccorso e le corrette azioni da mettere in atto in situazioni di emergenza.
L’iniziativa si è svolta in due sedi:
- presso il Liceo Artistico, dove le classi quinte hanno partecipato a una lezione dimostrativa guidata dai professionisti della Croce Verde;
- presso il Cinema Odeon, dove biennio e triennio hanno seguito gli interventi formativi delle specialiste, con momenti di confronto e attività dedicate alla prevenzione e alla gestione delle emergenze.
Un ruolo fondamentale nell’organizzazione è stato svolto dalla rappresentante di Istituto Sofia Galli, che con determinazione e spirito di iniziativa ha coordinato il lavoro insieme ai compagni Maria Pignoloni, Sofia Piersimone, Mauro Iachini, Gessica Traini, Asia Loggi e Sabrina Palanca. Un gruppo affiatato che ha saputo trasformare un’idea in un progetto strutturato e utile per tutta la comunità scolastica.
L’assemblea è stata resa possibile anche grazie alla disponibilità dei docenti accompagnatori, che hanno sostenuto l’iniziativa favorendo un clima sereno, partecipato e orientato all’apprendimento.
È stato un momento formativo prezioso, che ha permesso agli studenti di acquisire competenze pratiche e consapevolezze fondamentali per la sicurezza personale e collettiva. Un esempio concreto di come la scuola possa essere luogo di crescita non solo culturale, ma anche civica e umana.
Prof. Maurizio Calenti









Ultima revisione il 27-04-2026 da MAURIZIO CALENTI
