Certificazione Linguistica del Latino

Mercoledì 28 settembre 2022, nell’Aula Magna dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di Certificazione linguistica del Latino a.s.2021/2022.
Dopo i risultati positivi ottenuti fin dalla prima edizione dell’iniziativa, indetta dall’USR Marche d’intesa con la Consulta Universitaria di Studi Latini nell’ a.s. 2018/2019, il Liceo Scientifico “Antonio Orsini” ha riconfermato la qualità dell’offerta formativa. Hanno ricevuto gli attestati di certificazione A1 e A2 per le prove dell’anno scolastico 2021/2022 gli studenti della classe 3D Elisa Bernardini, Maria Stella Capriotti, Cecilia De Luca, Giulia Liberati e Alberto Orsini. Per la studentessa Chiara Fraticelli (4B), in soggiorno studio all’estero, ha ritirato l’attestato la prof.ssa Lucilla De Fabritiis, referente per il Liceo Orsini della Rete dei licei per la valorizzazione delle lingue classiche.
Le prove di certificazione sono volte a verificare le competenze linguistiche del latino sul modello delle certificazioni delle lingue straniere, in linea con il QCER (quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue). Il conseguimento della certificazione linguistica latina, oltre a rappresentare un valore aggiunto nel curriculum personale di studi e formazione, è riconosciuto in vari atenei umanistici nell’ambito dell’autonomia dei requisiti di ammissione ai corsi di studio.
La valorizzazione della conoscenza della lingua e cultura classica, nello specifico di quella latina, come fonte di formazione umanistica da integrare a quella scientifica, è la caratteristica peculiare del corso ordinario del Liceo Scientifico. Il latino, lingua duttile e severa, insegna il valore della parola e del pensiero , il confronto, il dialogo col passato e con il presente.
Nell’era del web planetario e del trionfo dei mezzi di comunicazione, dove però è minima la capacità di comprensione, questi ragazzi, nello sforzo interpretativo di un testo lontano dal loro orizzonte quotidiano, hanno saputo applicare capacità logiche e spirito critico, aprendosi ad un dialogo tra presente e passato che costituisce le premesse per il futuro.

Ultima revisione il 11-07-2023 da Roberta Corso