Certificazione Linguistica del Latino 2023/2024

Anche per l’anno scolastico 2023/2024, il Liceo Scientifico Antonio Orsini riconferma la principale caratteristica del suo corso Ordinario, coniugare la qualità della preparazione scientifica alla completezza degli studi umanistici. Ne è ancora una volta prova l’ennesimo risultato positivo ottenuto da 14 studenti delle classi seconde e terze, che hanno conseguito la Certificazione della Lingua Latina nei livelli A1 e A2.

La Certificazione arricchisce il curriculum personale degli studenti, attestando il possesso di conoscenze, abilità e competenze nella lingua latina in linea con il QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue), sul modello delle certificazioni delle lingue straniere. Le prove, che si sono svolte per tutta la regione il 12 aprile -data, non a caso, della Giornata mondiale della Lingua Latina-, in modalità computer based, hanno previsto un approccio al testo latino diretto, senza l’intermediazione del dizionario: non solo domande di grammatica ma anche comprensione del senso generale del testo e indagine sul lessico e le sue sfumature.

Il Liceo Scientifico Orsini partecipa, sempre con notevole successo, fin dalla prima edizione della Certificazione della Lingua Latina (2018/2019), promossa dall’USR Marche d’intesa con la Consulta Universitaria di Studi Latini.

Hanno conseguito la Certificazione 2023/24 per il livello A1 gli studenti Alessandri Cristian (2^A), Siliquini Giulia (2^A), Pasqualini Ludovico (2^C), Ferretti Francesca (3^B), Pavoni Luigi Emanuele (3^B); per il livello A2 Pica Elisabetta (2^A),  Rossi Francesco (2^A), Carazza Leonardo (3^B), Iannotti Fulvio (3^B), Amadio Nicholas (3^C), Cinciripini Valerio (3^C), Fanesi Andrea (3^C), Fardelli Paolo (3^C), Pierantozzi Stefano (3^C), Piva Alessio (3^C).

Grande soddisfazione per l’impegno degli studenti e il risultato conseguito è stata espressa dalla Dirigente, prof.ssa Cinzia Pettinelli, dalla referente prof.ssa Laura Marini e da tutto il Dipartimento di Latino.

Prof.ssa Cristiana Capretti

Ultima revisione il 31-05-2024 da MAURIZIO CALENTI