Certificazione Linguistica del Latino a.s. 2022/2023

Il Liceo Scientifico “Antonio Orsini” di Ascoli Piceno conferma la sua vocazione umanistica accanto alla qualità della formazione scientifica: ancora una volta un nutrito gruppo di studenti del Corso ordinario ha conseguito la Certificazione della Lingua Latina nei livelli A1 e A2 nelle prove che si sono svolte il 31 marzo scorso.

Il Liceo Orsini partecipa con successo all’iniziativa fin dalla prima edizione indetta dall’USR Marche, d’intesa con la Consulta Universitaria di Studi Latini, nell’ a.s. 2018/2019. Le prove di certificazione sono volte a verificare  le competenze linguistiche del Latino sul modello delle certificazioni delle lingue straniere, in linea con il QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue). Il conseguimento della certificazione linguistica latina, oltre a rappresentare un valore aggiunto nel curriculum personale di studi e formazione dello studente, è riconosciuto in vari atenei  umanistici nell’ambito dell’autonomia dei requisiti di ammissione ai corsi di studio.

Hanno conseguito la Certificazione della Lingua Latina per il livello A1 gli studenti Angelica Contri, Leonardo Carazza, Francesca Ferretti, Fulvio Iannotti, Luigi Emanuele Pavoni, Nicholas Amadio, Stefano Pierantozzi, Alessio Piva, Francesca Re, Alberto Santori, Alice Scuterini, Federico Poli; per il livello A2: Alessio Alessandrini, Alice De Santis, Alessio Spinucci, Valerio Cittadini, Mariachiara Bruni.

Viva soddisfazione dei docenti di Lingua e letteratura Latina del Liceo Orsini e della DS Cinzia Pettinelli per il risultato conseguito dagli studenti.

Ultima revisione il 11-07-2023 da Roberta Corso