“chi ama dona, chi dona vince”

➡️ Pro­get­to sul­la do­na­zio­ne, dop­pio ri­co­no­sci­men­to per il Li­ceo Ar­ti­sti­co “Li­ci­ni”

Il 2020 sarà purtroppo ricordato come l’anno del COVID e degli sforzi messi in atto per limitare al massimo i contagi di una pandemia che ha mutato profondamente la quotidianità dell’intera popolazione mondiale. Tra le tante limitazioni vissute dalla comunità scolastica una in particolare ha negato la possibilità di premiare dal vivo studenti che si sono particolarmente distinti all’interno di significativi percorsi di formazione. Si è infatti da poco conclusa la quarta edizione del progetto Donaction, campagna di sensibilizzazione culturale della durata di due anni strutturata come storytelling cross mediale promossa dalla Regione Marche e dalle associazioni di volontariato ADISCO, ADMO, AIDO, ANTR, ANED, AVIS, LIFC: partendo dall’immaginario e dalle conoscenze pregresse dei giovani rispetto alla donazione si è cercato di capire quali fossero le loro resistenze e gli orientamenti per cui sarebbero stati disponibili a donare. Quest’anno, per via dell’emergenza sanitaria non è stato possibile accogliere nel Palazzo della Regione, studentesse e studenti, per la consueta premiazione. Significativo rimane tuttavia il percorso formativo vissuto e realizzato dagli studenti. Il tema che studenti e studentesse hanno affrontato è stato “Chi ama dona, chi dona vince”, articolato in quattro sezioni: testo giornalistico, spot video, arti figurative, cibo come riuso e salute (riservato agli IIS Alberghieri delle Marche). Tre per ogni categoria i lavori premiati dalla Commissione di valutazione, i premi saranno spendibili in attrezzature didattiche o tecnologiche, viaggi d’istruzione. Tra i vincitori per i migliori spot video, figura la studentessa Valentina Paoli del Liceo Artistico dell’IIS “Orsini – Licini” di Ascoli Piceno. La professoressa Cinzia Vagnoni ha coinvolto gli studenti fin dal febbraio 2020 Presentando il Bando per la partecipazione al Concorso, il cui slogan recitava: “chi ama dona, chi dona vince”. Il tema ha da subito colpito e coinvolto gli studenti, in quanto non si trattava di qualcosa di banale o comune, ma era di qualcosa di più profondo, che aveva il compito di sensibilizzare ed entrare nell’animo degli spettatori per spingerli a donare, per fargli capire che quello che potevano compiere era un gesto davvero importante per chi si trovava in difficoltà e ne aveva davvero bisogno. Grazie poi all’incontro tenutosi a scuola con Donaction, promosso dalle varie associazioni di volontariato come l’AVIS, ADMO, AIDO, ANTR, ANED, AVIS e LIFC, e anche grazie alla spinta della professoressa Vagnoni che ci ha sensibilizzato con le sue esperienze, Valentina è riuscita a cogliere il giusto input per realizzare lo spot. Per rendere l’idea della donazione, ha voluto utilizzare un elemento semplice e naturale, il fuoco, che tramite la fiamma, riesce a trasmettersi senza che però essa si spenga, inoltre il fuoco è anche simbolo di vita o rinascita; infatti tramite l’utilizzo di due candele, di cui una accesa e l’altra spenta, ha cercato di far comprendere quanto fosse semplice e significativo donare qualcosa che ci appartiene per salvare la vita di qualcun altro, per farlo rinascere e vivere, un piccolo gesto che può fare tanto! Davvero un’ottima speranza di rinascita! Del resto, ha affermato la stessa Valentina, basta poco, una briciola di altruismo e forse di coraggio, per rendere felice qualcuno.

Donction

Ultima revisione il 25-11-2020 da MAURIZIO CALENTI