“Cittadinanza e Costituzione”

Nell’ambito del Progetto “Cittadinanza e Costituzione”, curato dalla prof. Caty Gaspari, svoltosi tra il precedente e il corrente Anno Scolastico, articolato in una serie di lezioni e conferenze, particolarmente incentrate sulla tematica della Violenza di Genere, e sul Corpo delle Donne, a cura dell’ Istituto di Storia Contemporanea, gli studenti della sezione di Arti Figurative, coadiuvati dalla prof. Valeria Mutschlechner, hanno sviluppato un parallelo percorso di ricerca visiva, volto alla creazione di un’immagine che potesse rappresentare i molteplici aspetti del soggetto. Gli elaborati hanno partecipato al Concorso Nazionale “PretenDiamo la Legalità” indetto dalla Polizia di Stato e gli studenti del Liceo Artistico “O. Licini”, Bartolomeo Gabrielli 5°F, Gaia Di Giacomi 5°F, Francesca De Berardinis 4°F, risultati vincitori, hanno ricevuto un premio in denaro, mentre a tutti i partecipanti è stato rilasciato un Attestato di Partecipazione. Inoltre, tutti gli scritti e i disegni inerenti il Progetto, saranno pubblicati in un libro a cura dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ascoli Piceno. Lo stesso Questore di Ascoli Piceno, Dott. Alessio Cesareo, nella mattinata di venerdì 4 giugno 2021, ha premiato personalmente gli studenti lodandone l’impegno e l’originalità profusi negli elaborati prodotti. Accompagnato dalla Dirigente Scolastica, Nadia Latini, il Questore ha inoltre visitato il laboratorio di Stampa d’Arte e quello di Scultura prospettando importanti e future collaborazioni, proprio perché, ha ricordato che la violenza ha una importante componente culturale ed ha ribadito l’idea e la necessità di valorizzare e diffondere la cultura della legalità attraverso le Istituzioni Scolastiche che da sempre ne sono custodi e promotrici.

Legalità

Francesca De Berardinis 4 Figurativo