”Clean Up the World”

Come accade ormai da circa 25 anni, Legambiente organizza negli ultimi giorni di Settembre l’edizione italiana della più grande iniziativa di volontariato internazionale, ”Clean Up the World”, che in Italia tutti conoscono come “Puliamo il Mondo”. Il valore socio-ambientale di questa campagna è elevatissimo, e pertanto vista la valenza educativa ed ambientale dell’iniziativa, l’Istituto “A. Orsini - O. Licini” di Ascoli Piceno, ha aderito a tale iniziativa nella giornata di Venerdì 27 Settembre 2019 presso la Cartiera Papale di Ascoli Piceno, con visita guidata al Museo “A. Orsini” e all’Ecomuseo.

L’iniziativa ha previsto inoltre la ripulitura delle sponde del torrente Castellano e ha visto la partecipazione delle classi 1^C e 1^E del Liceo Scientifico accompagnate dalle Docenti Santina Massaro e Diana Di Loreto e le classi 3^G e 2^B del Liceo Artistico accompagnate dai Docenti Paolo Prezzavento e Marcello Nardoni. Gli studenti non hanno fatto solo sentire la loro voce in piazza ma hanno deciso di fare qualcosa di utile e concreto per i cambiamenti climatici in generale e per l'ambiente, in particolare quello in cui vivono.

Ed infatti l'iniziativa ha riscosso un notevole successo e ha visto la partecipazione di oltre duecento studenti provenienti da tutte le scuole di Ascoli Piceno, dalla vicina San Benedetto del Tronto e addirittura è giunta una delegazione di studenti della confinante provincia di Fermo. Un alto numero di partecipanti quindi a cui gli organizzatori hanno distribuito guanti e buste: divisi sulle due rive del torrente Castellano, nei pressi della Cartiera papale, hanno iniziato la raccolta dei rifiuti riempiendo ben sessanta sacchi tra carta, plastica e rifiuti indifferenziati che non potevano essere recuperati.

Tra i rifiuti raccolti i ragazzi hanno trovato anche biciclette, fornacelle per il barbecue, calzini constatando che di lavoro da fare ce n’è ancora purtroppo ancora molto nonostante si tratti di una manifestazione consolidata nel tempo e che ha eletto a suo luogo privilegiato proprio le sponde del torrente Castellano, noto per la sua bellezza e amenità e per la frescura che regala agli avventori nelle calde giornate estive permettendo proprio agli studenti ospiti di conoscere questo piccolo angolo di paradiso a pochi passi dal centro storico. L’iniziativa ha avuto un altissimo valore educativo perché i ragazzi adesso sapranno come comportarsi quando torneranno al fiume, senza lasciare cartacce o rifiuti mantenendo pulito un ambiente che è di tutti e quindi deve essere tenuto in un certo modo e rispettato.

Ultima revisione il 16-10-2019 da MAURIZIO CALENTI