Concorso per il Monumento ai Caduti alla Caserma “Falcinelli” di Ancona

Grande soddisfazione per il Liceo Artistico con la conquista del terzo premio da parte dell’alunna Capriotti Camilla della classe 5ªF – sezione Arti Figurative, nell’ambito del bando di concorso per la progettazione di un Monumento ai Caduti promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, rivolto a tutti i Licei Artistici della regione.

Il progetto vincitore di Camilla nasce dal desiderio di onorare il sacrificio dei militari italiani, con un’opera che unisce memoria storica e visione del futuro. La scultura rappresenta due soldati stilizzati che, con linee essenziali ma potenti, trasmettono eleganza, solidità e fierezza. Al centro della composizione si erge l’emblema della Repubblica Italiana, simbolicamente protetto dai due militari che lo cingono in un cerchio ideale di perfezione, fondendosi in un’unica forma compatta e armonica. L'alunna è stata seguita dal prof. di Discipline Plastiche Gianluca Di Giovannantonio.

Realizzata in bronzo, materiale nobile e solenne, l’opera si propone di trasmettere valori di coraggio, onore e coesione, con dimensioni di 200x200 cm. Un progetto che guarda con determinazione al futuro, senza mai dimenticare il passato.


Complimenti a Camilla per l’impegno, la sensibilità artistica e il risultato raggiunto.

Prof. Maurizio Calenti

1

1

Ultima revisione il 22-05-2025 da MAURIZIO CALENTI