Contest social “Amore senza lividi”

Le classi 5^F e 5^G del Liceo Scientifico Orsini, con la supervisione delle docenti Prof. Maria Cristina Calvaresi e Prof. Laura Balestra, hanno preso parte al concorso Tik Tok Amore senza lividi, promosso dall’associazione Ap Events e patrocinato dal Comune di Ascoli Piceno.

Al contest, proposto con l’obiettivo di sensibilizzare e favorire il contrasto al fenomeno della violenza sulle donne attraverso video creativi ed educativi, partecipano gli studenti delle classi quinte di tutti gli Istituti Superiori della Provincia di Ascoli Piceno.

I ragazzi hanno dovuto realizzare dei video nei quali hanno espresso il loro messaggio di cambiamento, proponendo anche azioni quotidiane da mettere in campo per contrastare la violenza contro le donne, tematica purtroppo quanto mai attuale.

Gli studenti, sia nella fase di documentazione e preparazione che in quella di realizzazione, hanno affrontato l’argomento con grande consapevolezza, mostrando come possa partire anche dai giovani una positiva azione di lotta alla violenza di genere.

I video realizzati sono stati poi caricati sul profilo TikTok @amoresenzalividi (hashtag ufficiale#AmoreSenzaLividi2023); in base ai like ricevuti e al numero di visualizzazioni verrà decretato il vincitore del contest. C’è tempo fino al 23 novembre 2023 alle ore 13 per votare.

Di seguito i link ai video dei ragazzi:

5^F: https://vm.tiktok.com/ZGJo4Evk8/

5^G: https://vm.tiktok.com/ZGJo9rb9L/

La premiazione del concorso si svolgerà venerdì 24 novembre 2023 presso il Teatro dei Filarmonici di Ascoli Piceno, all’interno di una importante serata evento in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), dedicata interamente alla sensibilizzazione sul tema.

2

Ultima revisione il 20-11-2023 da MAURIZIO CALENTI