"Corso di educazione finanziaria"

L’unica arma per scegliere come giocarci il futuro è la conoscenza, solo attraverso di essa potremo scegliere cosa fare da grandi e come muoverci al meglio all’interno della complessità della nostra società. Il Lions Club di Ascoli Piceno “Urbs Turrita”, in sinergia con il liceo scientifico Liceo Scientifico "Antonio Orsini " ha proposto agli studenti della classe 5^ A un Corso della durata di 4 ore svoltosi in modalità online, il 9 e 11 novembre 2021 dalle ore 9 alle ore 11, nell’ambito dei percorsi di PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento, allo scopo di preparare gli studenti del quinto anno ad una scelta, universitaria, professionale e di vita, consapevole circa le recenti novità ed esigenze del mercato finanziario e dello scenario economico nazionale e mondiale. Il Corso, introdotto dal presidente del Lions Club, Antonella Rozzi, è stato tenuto dal dott. Tommaso Pompei e ha avuto come Tutor interno la prof.ssa Maria Cristina Calvaresi. Gli argomenti affrontati durante il corso sono stati: i sistemi di pagamento, i mezzi e le modalità di finanziamento per aziende e privati, le Start up di giovani imprenditori, il bilancio dello Stato, i mercati finanziari, le Banche centrali, nazionali ed estere. La proposta del Corso ha confermato la costante e crescente attenzione del suddetto club per i giovani del proprio territorio, affinché possano essere i futuri protagonisti di uno scenario sociale, fatto di persone competenti, preparate e disponibili a mettere le proprie qualità, professionali ed umane, al servizio della collettività.

Foto.pdf

Ultima revisione il 21-12-2021 da MAURIZIO CALENTI