Dalle tombe del Cimitero alla Pinacoteca, alla scoperta della storia di Ascoli Piceno.

A guidare i visitatori, i ragazzi di alcune classi del nostro istituto.

Anche quest’anno sono tornati gli Apprendisti Ciceroni dell’I.I.S. “Orsini-Licini” per due belle giornate di arte e cultura, in occasione delle Giornate FAI di Primavera.

Sabato 23 e domenica 24 marzo i ragazzi della 3^G e 3^D del Liceo Scientifico “Orsini” e la 4^AF del Liceo Artistico “Licini” hanno guidato i visitatori nella zona più antica del Cimitero di Ascoli Piceno, illustrando le tombe più rappresentative che, oltre a mostrare interessanti elementi artistici come sculture, bassorilievi, decorazioni di pregio, continuano a raccontare episodi poco noti, ma molto interessanti della storia di Ascoli. I ragazzi hanno dato voce anche ad illustri personaggi del XX secolo, accolti nel Tempio della Fama o Famedio, realizzato nel 1896.

Le classi 4^F e 3^A del Liceo Artistico, all’opera presso la Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, hanno invece illustrato ai presenti la storia e lo stile delle tavole dipinte del “Secondo polittico di Valle Castellana” di Carlo Crivelli (1470/73). Un’importante occasione per ammirare da vicino l’opera che nei prossimi mesi sarà soggetta ad un restauro estetico, grazie ai fondi messi a disposizione dall’Anci Marche e dal Pio sodalizio dei Piceni.

 

Continua dunque la fruttuosa collaborazione del nostro Istituto con il FAI – Delegazione di Ascoli Piceno, per il quale erano presenti il capogruppo e vice capogruppo del FAI giovani, Claudia Nardinocchi e Francesco Santini; a supervisionare il lavoro dei giovani Ciceroni, dalla formazione alle visite guidate, i docenti di Storia dell’arte, le Prof.sse Annalisa Frattarelli e Simona Cursale e il Prof. Marino Capretti.

Un plauso va all’entusiasmo e all’impegno dei ragazzi in tutte le fasi dell’evento, che nel complesso, nonostante il maltempo, ha fatto registrare una buona affluenza e la soddisfazione dei visitatori.

Prof.ssa Cristiana Capretti

1

1

1

1

1

1

1

1

1

1

2

2

Ultima revisione il 26-03-2024 da MAURIZIO CALENTI