Eduscopio

Grandi i risultati ottenuti dagli studenti del Liceo “Orsini” messi in evidenzia dal Progetto “Eduscopio” confermando un trend positivo e in assoluta crescita rispetto agli anni precedenti. I diplomati scelgono infatti di proseguire il proprio percorso formativo in ambito universitario mentre risulta completamente irrisoria, solo il 3%, la percentuale di studenti che non si immatricola in alcun corso di laurea a fronte dell’8% della media regionale sui diplomati negli stessi indirizzi.

Il quadro delle scelte effettuate in ambito universitario appare decisamente variegato: seppure i corsi di laurea tecnico-scientifici raccolgano la maggior parte delle preferenze (60%), si registrano percentuali di rilievo anche negli ambiti economico-sociale (14%), medico-sanitario (12%), umanistico-giuridico (12%). Dati che dimostrano, incontrovertibilmente, la preparazione di assoluto rilievo fornita dall’Istituto e adatta ad affrontare qualsiasi percorso successivo. Dato del resto confermato dall’Indice FGA che accorpa la media dei voti universitari e l’insieme dei crediti acquisiti dell’indirizzo ordinario del Liceo Orsini e dalla percentuale dei diplomati che superano con risultati proficui il primo anno universitario, ben il 91%, rispetto alla media regionale, 85%. Percentuali che hanno il merito di collocare l’Istituto abbondantemente al primo posto del panorama scolastico cittadino.

Particolare menzione va data ai risultati evidenziati per l’indirizzo Opzione Scienze Applicate per il quale si confermano gli ottimi dati emersi messi in confronto alle medie regionali: solo l’8% degli studenti diplomati decide di non proseguire gli studi ( a fronte di un 12% regionale) mentre l’85% di studenti conclude brillantemente il primo anno di corso (rispetto alla media regionale del 79%). Lo stesso Indice FGA supera di oltre dieci punti percentuali gli altri Istituti delle zone limitrofe che forniscono lo stesso indirizzo di studi. L’indirizzo manifesta la sua maggiore specificità nel dato delle scelte universitarie, ben il 74% degli studenti diplomati infatti opta per l’area disciplinare tecnico-scientifica.

Il progetto Eduscopio, probabilmente a causa dei pochi dati a disposizione sul lungo periodo, non fornisce dati riguardanti l’Indirizzo Sportivo.

Ultima revisione il 14-07-2023 da MAURIZIO CALENTI