Giornata Mondiale del Rene

La Giornata mondiale del Rene 2025, che ricorre il 13 marzo, ha lo scopo di creare, con eventi in tutto il mondo, una maggiore consapevolezza dei fattori di rischio e delle possibilità di cura delle patologie del rene, per mettere in campo comportamenti preventivi e sapere anche come vivere la malattia. 
Una grande iniziativa, alla quale ha partecipato anche l’I.I.S. “Orsini-Licini”; le classi terze del corso Ordinario del Liceo Scientifico e gli studenti delle classi eterogenee del percorso di Curvatura Biomedica hanno partecipato ad un incontro divulgativo tenutosi nell’Aula Magna dell’Istituto, una lezione interessante, ma anche toccante sulle patologie e le cure del rene .
Sono intervenuti medici del reparto di nefrologia dell’Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno: la dott.ssa Rosaria Polci, neo-primaria, il dott. Matteo Pepa, nefrologo e il dott. Rosati, coordinatore infermieristico.
L’incontro è stato molto apprezzato da tutti i presenti e si inserisce nelle iniziative messe in campo dalla scuola, in raccordo con istituzioni e sistema sanitario, per sensibilizzare i più giovani sull’importanza della salvaguardia della salute di tutti.

Prof.ssa Cristina Capretti

1

1

1

Ultima revisione il 15-03-2025 da MAURIZIO CALENTI