Giornata Mondiale delle Malattie rare

Nella mattinata del 27 febbraio, presso il cinema Odeon, gli alunni delle classi 1^A, 1^F, 1^G, 2^B, 2^E del Liceo Scientifico “Orsini” hanno potuto assistere ad una speciale proiezione del film Ancora volano le farfalle, ispirato alla storia della pesarese Giorgia Righi, affetta da una malattia genetica rara e degenerativa, l’atassia di Friedreich. L’evento è stato organizzato proprio in occasione della Giornata Mondiale della Malattie Rare, che cade in un “giorno raro”, il 29 febbraio,  allo scopo di porre l’attenzione sulle necessità e i bisogni di convive ogni giorno con queste patologie.

La pellicola, che vede tra gli interpreti l’attrice ascolana Giorgia Fiori, è ispirata al libro Vivere volando, nel quale la stessa Giorgia Righi ha raccontato non soltanto la sua malattia, ma il suo modo di affrontarla, facendo in modo che non fosse mai un ostacolo al raggiungimento dei suoi obiettivi, influenzando positivamente anche la vita di altre persone vicine a lei.

Dopo l’introduzione dell’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ascoli Piceno, Donatella Ferretti e del console dei Maestri del Lavoro di Ascoli e Fermo, Giorgio Fiori, le classi hanno potuto interagire con il regista del film, Joseph Nenci e con uno degli attori protagonisti, Massimo Fradelloni, che hanno discusso insieme agli studenti non solo del messaggio del film, ma anche degli aspetti più tecnici quali le scelte operate nella sceneggiatura e nella recitazione, il montaggio, la colonna sonora originale.

I ragazzi sono rimasti molto coinvolti dalla storia e dal modo di narrare la vicenda, in sé drammatica, in un’atmosfera leggera, piena di speranza. Particolarmente apprezzata la parte finale in cui, all’attrice che la interpreta, si sostituisce la reale protagonista, Giorgia Righi, che con la sua grande volontà ha raggiunto traguardi che sembravano impossibili. Ancora più speciale è stato l’incontro proprio con Giorgia, presente in sala al termine della proiezione, che ha invitato i ragazzi a credere sempre nei loro sogni e a impegnarsi per realizzarli, nonostante le difficoltà che potranno incontrare nella vita.

Prof.ssa Cristiana Capretti

Ultima revisione il 28-02-2024 da MAURIZIO CALENTI