“Giornata per la Pace”

16 Dicembre 2019 presso la Mole Vanvitelliana di Ancona

Il Consiglio Regionale delle Marche, al fine di celebrare la “Giornata per la Pace”, come previsto dall’art. 14 della legge regionale n. 9 del 18/06/2002, ha promosso, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Università per la Pace, l’iniziativa “Pace è Sostenibilità. Build the Future” attraverso un concorso rivolto alle scuole marchigiane di ogni ordine e grado, dal titolo “Pace è Sostenibilità. Build the Future”. L’intento è stato quello di promuovere nelle giovani generazioni la riflessione sul valore della cittadinanza responsabile e sulla necessità improcrastinabile di un impegno individuale e collettivo per salvare il pianeta dai cambiamenti climatici, secondo le indicazioni dell’Agenda 2030 dell’ONU. L’iniziativa si è conclusa con la manifestazione svoltasi il 16 Dicembre 2019 presso la Mole Vanvitelliana di Ancona. Nell’ambito di tale manifestazione sono stati anche ricordati i dieci anni di attività della Università per la Pace (2009 - 2019), partner storico della “Giornata per la Pace”. Il concorso prevedeva che le classi riflettessero sul tema della Sostenibilità, intesa in senso istituzionale, ambientale, economico e sociale, quale fattore irrinunciabile e interdipendente del modo di vivere e di organizzarsi, se vogliamo salvare il pianeta dalla minaccia di una crisi eco-sistemica che metterebbe a rischio la convivenza pacifica e la sopravvivenza stessa dell’umanità.

Questi i premi ricevuti dall' IIS Orsini-Licini di Ascoli Piceno:

Primo premio regionale,  sezione video, alla classe IV M audiovisivo-multimediale della prof.ssa Cinzia Vagnoni del Liceo Artistico Licini; primo premio provinciale, sezione scritti, alla classe III A del Liceo Scientifico Orsini, della prof.ssa Maria Cristina Calvaresi; primo premio provinciale,  sezione video, alla classe IV M audiovisivo-multimediale del Liceo Artistico Licini, della prof.ssa Cinzia Vagnoni.

Nel corso del mese di gennaio gli alunni, durante una cerimonia ufficiale, al cospetto delle Autorità civili e scolastiche, riceveranno dalle mani del dottor Nazzareno Quinzi, fra i fondatori dell’Università della Pace nonché coordinatore del Tavolo Dialogo Interreligioso e Interculturale dell’Università della Pace, la “Bandiera della Pace”

Immensa la soddisfazione della Dirigente Scolastica , dott.ssa Nadia Latini,  che ha accompagnato gli studenti e le docenti nella cerimonia di premiazione.

Video vincitore Liceo Artistico

Piceno Oggi