Giornate FAI di primavera

Nei giorni 25 e 26 marzo 2023, l'IIS "Orsini-Licini" ha aderito alle "giornate FAI di primavera".

La classe 4B del Liceo Scientifico, coordinata dalla docente di Storia dell'Arte, prof.ssa Ida Costantini, in attuazione del progetto "Apprendisti ciceroni", realizzato presso il Palazzo storico Centini - Picolomini sito lungo il decumano di Ascoli Piceno (oggi Corso Mazzini), ha illustrato ai visitatori le caratteristiche storico/artistiche dell'edificio costruito intorno al XII secolo.

Parimenti, gli studenti del Triennio del Liceo Artistico, coordinati dai docenti Simona Cursale, Marcello Nardoni, Marino Capretti e Valeria Mutschlechner, presso il prestigioso Museo Diocesano, di recente restaurazione, hanno illustrato, con competenza e partecipazione, i tesori custoditi all’interno del museo e svolto delle attività laboratoriali e creative.

All'evento hanno partecipato numerosi visitatori della città di Ascoli e non solo. Gli studenti coinvolti nell'iniziativa, la cui finalità è stata quella di valorizzare, scoprire ed amare il patrimonio storico/artistico del territorio Piceno, hanno riscosso un notevole apprezzamento per professionalità e competenze dimostrate nella circostanza.

Artistico.pdf

Scientifico.pdf