Gli alunni dell'Artistico incontrano la giornalista Roberta Scorranese

v

Oggi 3 febbraio presso il Liceo Artistico "Licini" è avvenuto l'incontro tra la classe 2B e la giornalista - scrittrice Roberta Scorranese per dialogare insieme sul  testo "A questo serve il corpo", saggio di critica e riflessione su opere d'arte famose nel quale sono inseriti anche racconti narrativi incentrati su figure femminili.

"A questo serve il corpo" affronta tematiche molto attuali come i disturbi alimentari o l'esibizione e l'ostentazione del proprio corpo, che sono state colte dai ragazzi e che sono state approfondite dalla scrittrice. Il dibattito è stato affrontato sulla base di un'intervista redatta dai ragazzi e coordinata dalla presentazione di opere d'arte da loro realizzate. Roberta Scorranese, con la sua sensibilità artistica e con la sua umanità, ha saputo offrire ai ragazzi molti spunti critici di riflessione, ma soprattutto li ha resi partecipi di alcune problematiche che li rappresentano. La scuola ha ringraziato la scrittrice per il suo intervento facendole dono delle opere realizzate dai ragazzi, del volume delle opere dell'artista Licini e di un'opera scultorea realizzata dal corso di figurativo. L'incontro di oggi si pone a conclusione del progetto "Scrittori a scuola", all'interno del modulo orientativo "Conoscere se stessi e le proprie attitudini" a cui hanno partecipato per l'anno 2023 - 2024 la classe 2B e i docenti Stefania Pierantozzi, Marino Capretti, Giorgio Pignotti, Milena Baglioni.

Ultima revisione il 03-02-2024 da MAURIZIO CALENTI