Il Liceo Artistico ascolano eccellenza nazionale

Eccellenza nazionale del Liceo Artistico “Osvaldo Licini” di Ascoli Piceno nel campo dell’Alternanza Scuola Lavoro, Volontariato  Cooperazione e Inclusione.

Traguardo di eccellenza conseguito dagli studenti della Classe IV Multimedia del Liceo Artistico ascolano “Osvaldo Licini” guidati dalla prof.ssa Cinzia Vagnoni. I ragazzi, attraverso un percorso formativo intrapreso nell’ambito dell’ex Alternanza Scuola Lavoro, ora PCTO, hanno raggiunto ottimi risultati aderenti sia con le finalità formative di indirizzo che con quelle trasversali correlate a significative esperienze di Cittadinanza attiva e Inclusione. La fattiva, concreta collaborazione con i partners del Territorio è stata sintetizzata in un video “Come – Te” valutato da apposita Commissione e giudicato vincitore del PRIMO PREMIO del CONCORSO NAZIONALE rientrante nel settore Job&Orienta “Storie di Alternanza” – Camere di Commercio. A Verona, alla presenza anche delle Autorità scolastiche regionali, l’Assessore all’Istruzione e Lavoro della Regione Lombardia e il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico della Regione Marche, presso la sede della Fiera- Expo, è stato conferito il prestigioso riconoscimento ai giovani liceali, accompagnati, per l’occasione, anche dal Prof.re Maurizio Calenti.

Come recita il testo della motivazione dell’assegnazione del premio, “gli alunni dell'indirizzo multimediale del Liceo Artistico, attraverso veri e propri laboratori di formazione artistica, teatro, danza, circo, tanto, hanno prodotto un video, intitolato COME.TE, che racconta l'integrazione tra scuola e mondo del lavoro, del volontariato e della Cooperazione. Gli studenti hanno seguito un percorso artistico per comprendere come favorire l'integrazione e l'inclusione di coetanei diversamente abili. Allo stesso tempo, hanno sviluppato competenze (dalla stesura di uno Story telling e di uno storyboard alla gestione delle riprese e della post-produzione) nel settore della Video Arte. Il motto del lavoro realizzato è stato: “L'incontro tra giovani e Arte ha generato delle comete, quindi il futuro non potrà che essere luminoso!”

Da una siffatta pregevole esperienza gli studenti, il Liceo Artistico “Licini”e tutto l’Istituto Superiore “Orsini – Licini” di Ascoli Piceno potranno trovare ulteriori motivazioni per continuare a impegnarsi con slancio nel perseguimento dei  migliori risultati scolastici. Brava la classe, la professoressa e brave tutte le altre Componenti scolastiche ed extra scolastiche che hanno reso possibile la realizzazione del progetto vincitore!

La Dirigente Scolastica Nadia Latini.

Articolo ANSA

Articolo Gazzetta di Ascoli