Il Magnifico Rettore John Mc Court porta “Joyce e il Modernismo” all’ I.I.S. “Orsini-Licini

Mercoledì 7 febbraio, a pochi giorni dall’anniversario della nascita dello scrittore James Joyce, l’Aula Magna del Liceo Scientifico Orsini ha ospitato una lectio magistralis a lui dedicata, ad opera del Magnifico Rettore dell’Università di Macerata John Mc Court, dal titolo “Joyce e il Modernismo”.

L’incontro è stato organizzato dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Cinzia Pettinelli e dall’Assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Ascoli Piceno, Prof.ssa Donatella Ferretti, con la collaborazione del Dipartimento di Inglese dell’I.I.S. “Orsini Licini”; pensato per gli studenti delle classi quinte sia del Liceo Scientifico indirizzo Ordinario, sia del Liceo Artistico, è stato inserito all’interno del modulo orientativo “Conoscere se stessi” per la sua grande valenza formativa.

Il professor Mc Court, grandissimo studioso di Joyce,  ha accompagnato i ragazzi in un viaggio tra le opere più note del grande autore irlandese, che con i suoi romanzi e racconti ha influenzato profondamente la letteratura del XX secolo.

Il Rettore ha parlato agli studenti alternando la lingua inglese all’italiano nella sua analisi della vita e delle opere di James Joyce. Partendo dalla raccolta di racconti Dubliners, John Mc Court ha analizzato il concetto di paralisi, di stagnazione, di inettitudine, mostrando anche l’insofferenza dell’autore nel vivere in Irlanda, in un orizzonte culturale da lui considerato limitato; ha presentato la scrittura rivoluzionaria di Joyce attraverso l’Ulysses, con la rottura del linguaggio e delle sue convenzioni e l’utilizzo del monologo in Portrait of the artist as a young man, che mostra una realtà totalmente filtrata dal suo punto di vista.

Il legame tra letteratura e realtà del tempo ha particolarmente affascinato gli studenti presenti. La scrittura faticosa e il superamento di ogni convenzione letteraria sono apparsi chiaramente come espressione di un momento storico di incertezza e difficoltà, segnato anche dall’ascesa dei nazionalismi.

L’incontro è stato importante anche in funzione di Orientamento universitario: Il Rettore si è mostrato infatti molto disponibile nel presentare agli studenti interessati l’offerta formativa dell’Università di Macerata, non limitandosi a dare informazioni sui vari corsi, ma cercando anche di dare supporto ai ragazzi in questa importante scelta, presentando anche la sua esperienza personale.

Prof.ssa Cristiana Capretti

Ultima revisione il 25-03-2024 da MAURIZIO CALENTI