"Il segreto di Miss Austen"

Grande successo per "Scrittori a Scuola", edizione 2025-26, con la partecipazione di sette classi del Liceo Scientifico Orsini (5^A, 5^C,  3^B , 3^H, . 3^S, 4S, 5S) e delle rispettive docenti di lettere (Laura Balestra, Cristiana Capretti, Laura Marini, Barbara Rucci e Maria Cristina Calvaresi, referente del progetto).

L'incontro, inaugurato dai saluti della Dirigente Scolastica, prof.ssa Cinzia Pettinelli, ha dato l'occasione agli studenti di dialogare con la scrittrice, Giovanna Zucca, la quale ha magistralmente illustrato il quadro storico e culturale dell'Inghilterra ottocentesca, in cui ha vissuto ed ha scritto Jane Austen.

Giovanna Zucca, già autrice di un altro libro sulla  Austen (Una carrozza per Winchester. L'ultimo amore di Jane Austen), si posiziona come profonda conoscitrice della scrittrice.

"Il segreto di Miss Austen" è scritto in un perfetto stile austeniano, utilizzandone l'ambientazione e le dinamiche sociali, quali  l'Hampshire, i salotti, i balli, i matrimoni combinati, i pettegolezzi e gli intrighi sentimentali. Il romanzo non è solo ambientato nel mondo di Jane, ma la vede  come protagonista e osservatrice delle vicende dei suoi vicini, mentre è in procinto di esordire come scrittrice: ciò crea un gioco meta-letterario, che celebra la sua capacità di trarre ispirazione dalla vita quotidiana.

Il titolo stesso, "Il segreto di Miss Austen," tocca un tema ricorrente e affascinante : la vita amorosa di Jane.

Il romanzo esplora il "segreto mai svelato" di Jane, ovvero l'amore per un uomo dal destino difficile.

La trama celebra l'idea che la sua rinuncia all'amore vissuto si sia trasformata nella sua eredità immortale, ossia nei suoi romanzi. Giovanna Zucca  ha voluto mettere in luce "la Jane donna, non solo scrittrice", colei che ha fatto dei suoi rimpianti sentimentali la materia prima della sua arte. Questo è il massimo omaggio all'eredità lasciata dalla scrittrice a 250 anni dalla sua nascita.

L'evento, che si è svolto in due giornate ( il pomeriggio del 18 dicembre, presso la Libreria Rinascita e il mattino del 19 dicembr,e presso l'aula magna del Liceo Orsini), ha visto la partecipazione del Comandante dei Carabinieri di Ascoli Piceno, Dott. Christian Petruzzella, il quale ha parlato della storia dell'Arma dei Carabinieri nel contesto storico ottocentesco, citando il "Galateo del Carabiniere", come modello di correttezza e buone maniere sociali, perfettamente corrispondenti con la buona educazione affettiva e sentimentale, di cui la Austen era ed è riferimento.

Ad impreziosire ulteriormente il Progetto "Scrittori a Scuola", l'esibizione dei danzatori dell'Accademia delle Danze Ottocentesche, le cui coreografie ed i cui abiti d'epoca sono stati particolarmente apprezzati ed applauditi.

Prof.ssa Maria Cristina Calvaresi

1

1

1

1

Ultima revisione il 20-12-2025 da MAURIZIO CALENTI